Il primo appuntamento di Conversazioni d'Europa: si parla di crisi

(8/05/12)

logo di covenversazioniHa inizio oggi, martedì 8 maggio, la quinta edizione di Conversazioni d’Europa 2012, che si svolgerà a Bologna fino al 31 maggio in Sala Borsa-Urban Center e in diversi luoghi della città. Il primo appuntamento sulla crisi: spread, debito pubblico e disoccupazione in Italia e in Europa: come uscirne?

Pessimismo nel futuro- Secondo un recente sondaggio di Eurobarometro i cittadini europei sono sempre più pessimisti sul futuro. Se il 38% è convinto che l’Ue abbia già “toccato il fondo”, il 54% di loro è talmente sfiduciato da credere che il momento peggiore della crisi debba ancora arrivare. L’Europa non è mai stata un continente “ottimista”come l’America, è vero, ma i cambiamenti politici ed economici degli ultimi anni hanno quasi azzerato la fiducia nel futuro di molti suoi cittadini.

La "conversazione" di martedì 8 maggio- E chi abita a Bologna cosa ne pensa? Il primo incontro di Conversazioni d’Europa, martedì 8 maggio alle 17 in Urban Center (Sala Borsa, piazza Maggiore) sarà un’occasione per discuterne insieme e confrontarsi.

Il punto di vista europeo di Fabrizio Spada (Direttore rappresentanza regionale - Commissione europea, Milano) e Lucia Serena Rossi (direttore CIRDE), quello regionale di Gian Carlo Muzzarelli (Assessore attività produttive, sviluppo sostenibile, edilizia della Regione ER) e quello “cittadino” di Silvia Giannini, (Vicesindaco del Comune di Bologna) uniti agli interventi dei cittadini permetteranno un confronto su un tema urgente e importante come quello della crisi.
E forse può essere proprio il nostro “essere cittadini”, la nostra cittadinanza, una delle leve che spingerà l’Ue fuori dalla crisi. Mai come ora, l’Europa ha bisogno di cittadini attivi e consapevoli, coscienti e informati.

Gli altri appuntamenti di Conversazioni- La rassegna, organizzata dal Centro Europe Direct dell´Assemblea legislativa regionale e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, in collaborazione con l´Università di Bologna (Cirde), è ricca anche di altre iniziative e incontri realizzate per coinvolgere l’intera cittadinanza.

I prossimi appuntamenti: giovedì 9 maggio per l’aperitivo europeo, mercoledì 10 maggio per “Proiezioni d’Europa”, la rassegna cinematografica con film italiani ed europei premiati all´interno di festival cinematografici del continente europeo. Mercoledì sarà la volta di “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, vincitore del priemo LUX 2011 del Parlamento europeo.

Francesca Mezzadri

Per informazioni:

Azioni sul documento