"Il Girasole indeciso" racconta la Romania con le foto

(03/04/2012)

foto mostra romaniaScatti, racconti e ricordi che rompono il pregiudizio e aprono uno squarcio sulla realtà romena. Il reportage per immagini realizzato dai "Turisti non a caso è" sarà esposto alla Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti a Bologna, fino al 5 aprile.

18 scatti per raccontare la Romania, 18 momenti di un viaggio lungo un anno, 18 diari emozionali compilati da chi in Romania si è sporcato le mani con l’incomprensione, i luoghi comuni e le difficoltà culturali. Apre uno squarcio attraverso i pregiudizi “Il girasole indeciso”, mostra di immagini, versi e racconti che si sviluppa intorno alla Romania vista dagli occhi del viaggiatore. L’esposizione, a cura dell’associazione "Turisti non a caso", è visitabile alla biblioteca S. Ruffilli di vicolo Bolognetti 2 a Bologna fino a giovedì 5 aprile (ingresso gratuito).

“Il sole, la strada, i campi non in fiore, il distillato alle prugne ancora nel sangue”. È una delle impressioni raccolte nei diari di viaggio dei "Turisti non a caso", che accompagnano gli scatti realizzati sulle strade, nelle piazze e tra i volti della Romania: riflessi giocati sui dettagli, sulla ricchezza culturale celata nei particolari, sulle cose piccole ma proprio per questo capaci di raccontare storie, persone e vite.

L’associazione promuove il turismo dinamico attraverso viaggi di conoscenza alla scoperta delle culture nei Paesi del mondo. In Romania, i "Turisti non a caso" hanno realizzato tre esperienze di viaggio dialogico, in un percorso itinerante che per oltre un anno si è snodato attraverso ricerche sul campo, questionari e dibattiti per mettere a nudo e superare incomprensioni, contraddizioni e pregiudizi.

Da questa esperienza è nato anche il volume “Viaggi dialogici tra Italia e Romania. La cultura dinamica: un nuovo approccio alla condivisione dei saperi”, curato dal presidente dell’associazione Joy Betti e uscito per Clueb con la prefazione del Turista per caso Patrizio Roversi e la postfazione del docente universitario di antropologia culturale Antonio Genovese.

La biblioteca Ruffilli è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 22,00 e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00. L´ingresso alla mostra è gratuito.

Per informazioni:
Associazione culturale "Turisti non a caso",
tel. 3402697086
info@turistinonacaso.org
www.villaggiodinamico.blogspot.it

Azioni sul documento