Il diritto di cambiare: ActionAid a Bologna per la giustizia sociale

(15/02/12)

foto di action aidIl 20 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Giustizia Sociale, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, che stabilisce il diritto per ogni persona di essere inclusa nella vita sociale e di partecipare ai processi decisionali che la riguardano, come istruzione e accesso alle risorse, con la garanzia di un adeguato livello di sicurezza.

Il diritto di cambiare- ActionAid, organizzazione indipendente, impegnata nei progetti a lungo termine in Asia, Africa e America Latina per combattere povertà ed esclusione sociale, promuove per tutto il mese di febbraio attività di sensibilizzazione, raccolta fondi e mobilitazione in tutta Italia.

“Il diritto di cambiare” è lo slogan usato dall’organizzazione per sottolineare a tutta la cittadinanza che è possibile impegnarsi nella lotta contro la violenza sulle donne, la povertà e la fame nel mondo. E il cambiamento deve partire da noi cittadini.

A Bologna le attività si concentreranno in due giornate: sabato 18 febbraio, giornata dedicata a un convegno con rappresentanti istituzionali che parleranno della lotta all’esclusione sociale, e domenica 19 febbraio, dove verranno presentate storie, testimonianze e racconti sul tema della giustizia sociale coinvolgendo ragazzi e adulti in Piazza Maggiore.

Il convegno di sabato 18 febbraio- Sabato 18 febbraio alle 15.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi in Piazza Nettuno 3 ActionAid organizza il convegno “Efficacia ed efficienza delle politiche di contrasto alla povertà”.
Parteciperanno: Silvia Giannini (Vice Sindaco con delega al Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie, Patrimonio, Politiche di genere e delle differenze), Amelia Frascaroli (Assessore Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione Comune di Bologna), Francesco Vella (Presidente della Fondazione Alma Mater), Luca De Fraia (Vice Segretario Generale ActionAid).

Durante il convegno verrà presentata anche la pubblicazione “Il diritto di cambiare” delle edizioni Infinito, che racconta l´ingiustizia sociale in Italia e in alcuni paesi del Sud del mondo attraverso storie che riguardano il diritto al cibo, le nuove forma di povertà e la violenza contro le donne.

La giornata di domenica 19 febbraio- Domenica 19 febbraio dalle ore 9 in Sala Borsa, ActionAid insieme ad AGESCI organizza una serie di attività per ragazzi sempre sul tema della giustizia sociale dal titolo “Il popolo che non voleva essere grigio”.

I ragazzi verranno guidati dagli animatori a raccogliere foto, video, testimonianze di altri ragazzi e cittadini sul tema della giustizia sociale e inviteranno i passanti a ritrovarsi a mezzogiorno in Piazza Maggiore.

E proprio di fronte alla Sala Borsa, a partire dalle ore 12 le attività culmineranno in un flash mob, ovvero un allegro raduno di giovani e adulti ai quali verranno fornite delle palle di carta, fatte dai ragazzi durante la mattinata, da calciare tutti insieme per “dare un calcio all’ingiustizia sociale”.

Per maggiori informazioni:
Christian Quintili - ActionAid Bologna
3420834926
www.actionaid.org

Azioni sul documento