Giornalisti del Mediterraneo, aperto il bando per la 5° edizione

03.05.2013 > giornalismo

Giornalisti del Mediterraneo, aperto il bando per la 5° edizione

È partita ufficialmente la quinta edizione di Giornalisti del Mediterraneo, il concorso internazionale di giornalismo dedicato all’informazione nei territori che si affacciano sul bacino del mar Mediterraneo. Quest’anno la cerimonia di premiazione, che avverrà il 7 settembre, sarà ospitata nel suggestivo scenario della città di Otranto (Le).

I temi della quinta edizione sono la Primavera Araba e il Mediterraneo; inoltre, ci sarà un premio “Città di Otranto”, per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Il bando è scaricabile sul sito dell’associazione Terra del Mediterraneo. C’è tempo fino al 15 giugno per mandare i lavori.

Il concorso è organizzato dall’associazione Terra del Mediterraneo con il Comune di Otranto ed Europuglia – portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, e ha il patrocinio istituzionale delle Ambasciate di Romania, Paesi Bassi, Croazia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, della Provincia di Lecce, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise e dell’Istituto Isiamed, nonché dell’European Journalism Centre.

«L’evento di quest’anno – spiega Tommaso Forte, giornalista e organizzare dell’evento – è la sintesi di un progetto ambizioso, di cui la Città di Otranto è parte integrante. Otranto, attraverso il suo mare, è stata teatro di vicende umane e di solidarietà. Non solo. È, sopratutto, terra di accoglienza, ospitalità e fratellanza. Dunque l’evento quest’anno parte da un territorio in cui il valore sociale e umano è primario».

«La nostra città – aggiunge Luciano Cariddi, sindaco di Otranto – è da tempo al centro delle cronache internazionali per le note vicende umanitarie legate ai viaggi della speranza e per le quali i miei concittadini si sono sempre profusi. L’appuntamento “Giornalisti del Mediterraneo” è ormai un rendez-vous di riferimento per tutto il mondo “dei mari”, con l’auspicio che i giornalisti si ritrovino nel Salento per riflettere e confrontarsi».

Per info: http://www.terradelmediterraneo.it/

Azioni sul documento