Fotografa un progetto regionale dell'Ue e vinci!

25.07.2013

Fotografa un progetto regionale dell'Ue e vinci!

Europe in my region, photo competition- Gli aspiranti fotografi europei di qualsiasi età potranno vincere un’attrezzatura fotografica e un viaggio per due a Bruxelles se, oltre al loro talento artistico, sfoggeranno le loro doti di documentaristi, fotografando i progetti della loro Regione finanziati dall’UE.
“Share what Europe in my region means to you” ovvero, condividi quello che significa per te l’Europa nella mia regione è appunto un concorso aperto a tutti, organizzato dalla Commissione europea per fare lo “zoom” e mostrare i progetti regionali finanziati nell’ultimo anno.

I progetti regionali- Ma che cosa e quali sono i progetti regionali finanziati dall’Ue? Si tratta in sostanza di progetti promossi dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione che servono alle regioni meno avanzate per svilupparsi in alcuni settori e diventare più competitive sul mercato, oppure che favoriscono l’integrazione di alcune fasce della popolazione più povere.

In Emilia-Romagna- In Emilia-Romagna, ad esempio esistono 5 progetti di questo tipo, portati avanti in partnership con altre regione europee: 2 di questi puntano all’innovazione e allo sviluppo tecnologico (Laboratori del futuro e progetto Tecnopoli), un altro si inserisce nell’ambito di sostegno alle imprese, promuovendo la difesa dell’ambiente (progetto Ecomark), gli altri 2 riguardano soprattutto tematiche sociali (progetti di integrazione e coinvolgimento della popolazione Rom uniti a campagne di sensibilizzazione anti-razzista).
Dal sito della Commissione europea è possibile individuare tutti i progetti di ogni regione dell’UE dal database completo, con relativa spiegazione e link.

Per partecipare al concorso- Per partecipare al concorso basta scattare alcune foto (massimo 3) ad uno dei progetti regionali scelti nella propria regione o in un’altra a scelta (individuati dal database della Commissione). Nelle immagini deve figurare il logo del progetto, un cartellone con la bandiera dell'UE e le informazioni sui fondi erogati dall'Unione europea.

Le foto dovranno essere inviate entro il 23 agosto e condivise sulla pagine Facebook (Europe in my region) e twitter (#EUmyRegion) del concorso.

Una giuria nominerà i vincitori, valutando le foto in base al loro valore estetico, alla creatività e alla pertinenza con la politica regionale dell'UE. Ma si può vincere anche online: il pubblico di Facebook potrà scegliere le foto preferite a partire dal 27 agosto fino al 7 settembre.
Ciascun vincitore riceverà 1.000 euro per l'acquisto di un’attrezzatura fotografica digitale e vincerà un viaggio per due a Bruxelles in occasione della Settimana europea delle regioni e delle città (dall’8 all’11 ottobre 2013).

Per saperne di più:

Informazioni del concorso su Facebook
Informazioni dal sito della Commissione europea

Azioni sul documento