"Essere umani a Montesole": spettacoli e incontri

(5/03/2012)

immagine di archivio zetaPer il ciclo di incontri "Essere umani a Monte Sole", organizzato dalla Casa per la Pace di Montesole, sono in programma due appuntamenti e un giorno di riflessione sui temi del perdono e della violenza, e sui ruoli di vittima e carnefice. Punto di partenza un episodio-chiave della storia del Novecento, e la figura di Vittorio Arrigoni, il giornalista ucciso a Gaza il 15 aprile 2011 al quale è anche dedicato il piazzale antistante la Casa per la Pace.

A "teatro" martedì- Martedì 6 marzo alle ore 20.45, la compagnia teatrale Archivio Zeta, in collaborazione con gli operatori della Scuola di Pace di Monte Sole, proporrà lo spettacolo-laboratorio Vittime e carnefici.
Un esperimento di teatro e di educazione alla memoria attiva che coinvolgerà direttamente il pubblico, non semplice spettatore ma attore in un campo morale da cui emergono i contrasti, le contraddizioni, le paure...

Lo spettacolo è a cura della compagnia Archivio Zeta, che da diversi anni propone tragedie della tradizione classica greca nel suggestivo contesto del Cimitero Militare Germanico della Futa, e della Scuola di Pace con la quale prosegue il consolidato impegno nella riflessione collettiva sul tema della memoria.

L´ingresso è libero senza prenotazione, ma è previsto un massimo di 40 partecipanti in ordine di arrivo, ed è comunque richiesta la massima puntualità.

L’incontro di lunedì 12 marzo- A seguire, lunedì 12 marzo alle ore 20.45, gli studiosi di antropologia culturale Fabio Dei (Università di Pisa) e Caterina Di Pasquale (Università di Firenze) parleranno di "Perdono, giustizia, memoria".
Al centro delle riflessioni su perdono e memoria/oblio, che Dei ha approfondito in testi come Poetiche e politiche del ricordo. Memoria pubblica degli eccidi nazifascisti in Toscana (Carocci, 2005) e Antropologia della violenza (Meltemi, 2005), anche il ruolo essenziale della cultura al di là delle scelte personali, e una critica alla didattica tedesca del dopoguerra, a lungo protagonista della rimozione della barbarie del nazismo.

Due-giorni di riflessioni sabato 17 marzo- Per sabato 17 (dal pomeriggio) e domenica 18 marzo, il progetto propone poi la due-giorni di riflessione "Essere umani a Monte Sole: pratiche di vigilanza possibile" presso il Poggiolo di Monte Sole.
Due giorni residenziali per rielaborare e approfondire i temi oggetto degli incontri, con Marzia Gigli ed Elena Monicelli, operatrici della Scuola di Pace di Monte Sole. Per la partecipazione, che prevede un numero minimo e ha un costo di 100 Euro inclusi pernottamento e pasti al Poggiolo, è obbligatoria la prenotazione presso la Casa per la Pace (051.6198744).

Il progetto Essere umani a Monte Sole è curato da Associazione Percorsi di Pace, ANPI Casalecchio, Casalecchio Insieme, Pubblica Assistenza di Casalecchio, Polisportiva Masi e Scuola di Pace di Monte Sole, e proseguirà con ulteriori iniziative fino al 15 aprile.

 

Per informazioni:
Casa per la Pace "La Filanda"
Tel. 051.6198744
www.casaperlapacelafilanda.it

Azioni sul documento