Disoccupato? A Modena fai la spesa gratis a Portobello

02.05.2013 > servizi sociali

Disoccupato? A Modena fai la spesa gratis a Portobello

A Modena è attivo da ormai più di un mese un supermercato molto particolare. Si chiama Portobello, e se sei disoccupato ci puoi andare a fare la spesa gratis.

Nato per iniziativa dell’Associazione Servizi Volontariato Modena, l’Emporio Sociale di Modena “Portobello”, è pensato per dare un sostegno alle famiglie entrate in condizioni di povertà a causa della crisi economica. Portobello dovrebbe riuscire a fornire il fabbisogno di cibo per 350/400 famiglie all’anno, secondo le stime dei volontari modenesi.

Come funziona – Portobello è strutturato come un normale supermercato, con scaffali e prodotti che vanno dai generi alimentari all’igiene personale, ma il prezzo, invece che in euro, è indicato in punti. I punti sono caricati sulle tessere distribuite dal servizio civile di Modena alle famiglie selezionate, valutando l’ISEE e con particolare attenzione a quelle più numerose: ogni mese viene caricato un certo numero di punti, commisurato al nucleo familiare.

La tessera viene data per un tempo limitato ad alcuni mesi, e in ogni caso l’aiuto non potrà durare più di due anni per ciascuna famiglia.

Alle famiglie coinvolte nel progetto Portobello viene chiesto solamente di collaborare come volontarie nella gestione dell’emporio, o presso le organizzazioni di volontariato modenesi. Portobello, infatti, nei suoi obiettivi comprende anche quello di responsabilizzare le famiglie e creare un tessuto sociale attivo che si ponga come risorsa per la comunità. All’accesso a Portobello ciascuno farà un colloquio di orientamento per determinare quale tra le associazioni presenti sul territorio è più adatta alle sue disponibilità.

Assieme all’emporio, un centro di ascolto accoglie le nuove famiglie beneficiarie della tessera e le accompagna a Portobello; inoltre sono previste attività di socializzazione e sportelli di orientamento ai servizi del territorio, come ad esempio consulenti esperti nella gestione del bilancio familiare, nella negoziazione dei mutui e in altri campi che possono essere utili a migliorare la situazione economica delle famiglie.

Chi è Portobello – L’Associazione Servizi Volontariato Modena coordina una rete di 20 promotori del mondo del volontariato e 30 partner tra istituzioni, imprese e associazioni, che sono state coinvolte nella realizzazione di Portobello. L’emporio ha sede in un immobile fornito in comodato d’uso gratuito dai servizi sociali del Comune di Modena. La collaborazione di tutte le realtà coordinate da ASVM è fondamentale per individuare le famiglie in difficoltà, e inoltre permette di considerare Portobello uno strumento aggiuntivo nel welfare locale che non si sovrappone a nessuna risorsa già esistente.

Portobello, infine, non campa d’aria, perciò gradisce anche aiuto volontario e donazioni per sostenere il progetto. Per info, donazioni, o per offrire un contributo come volontari, il riferimento è il sito internet www.portobellomodena.it.

< categorie: >

Azioni sul documento