Cosa vuol dire la fame nel mondo? Ce lo spiega MSF

(30/04/12)

immagine locandina centro msfCosa significa la malnutrizione infantile? E’ vero che ci sono ancora oggi molte persone che muoiono di fame? E quali strategie adottare di fronte a questa emergenza? A queste ed altre domande risponderanno “a loro modo” i Medici Senza Frontiere nel “Centro nutrizione in città” che verrà inaugurato a Bologna mercoledì 2 maggio nel cortile di Palazzo Gnudi (via Riva di Reno 77).

Il Centro- Il “Centro nutrizione in città” sarà allestito da MSF nell’ambito del Green Social Festival e in occasione del 40° anniversario dell’organizzazione medico- umanitaria, proprio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che non è così lontano come sembra. Ma i mezzi utilizzati saranno diversi da quelli tradizionali. Non verranno utilizzati volantini e carta stampata per informare la popolazione, volantinaggio e carta stampata, ma un percorso multimediale ed esperienziale all’interno di un “Centro” costruito ad hoc.

All’interno della struttura di circa 90 mq che sorgerà nel cortile del Palazzo Gnudi, simile a quella presente “realmente” in molti paesi del mondo, i cittadini, grazie a documentari video-fotografici, immagini e suoni saranno in grado di conoscere da vicino il problema della fame, di capire di cosa soffre un bambino malnutrito, di quanti, purtroppo, ce ne sono al mondo (circa 195 milioni), ma anche quali sono le strategie messe in atto da MSF. Alcuni operatori dell’organizzazione guideranno i visitatori in un percorso esperienziale di immagini e storia che li coinvolgerà attivamente.

L´inaugurazione- I primi destinatari di questo progetto sono infatti gli studenti delle scuole bolognesi, che saranno invitati all’inaugurazione di mercoledì alle ore 12 quando Sergio Cecchini, direttore della comunicazione di MSF, parlerà non solo del grave problema della fame nel mondo ma anche del lavoro dell’organizzazione MSF, Premio Nobel per la pace nel 1999.

Alle 14 sarà possibile anche incontrare, presso l’Oratorio San Filippo Neri, Kostas Moschochoritis, Direttore generale di MSF Italia, che illustrerà a sua volta il progetto di cui è particolarmente orgoglioso. Come dichiara “Crediamo che il nostro Centro nutrizione a Bologna sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi”.

 

Centro nutrizione
cortile Palzzo Gnudi, Via Riva Reno 77, Bologna
Ingresso gratuito
Orari di visita:
Per il pubblico: ingresso libero ore 9.00-20.00
Per informazioni e prenotazioni: tournutrizione@rome.msf.org - Tel: 3351276706
Per le scuole (solo su prenotazione): e.ursino@goodlink.it - Tel: 3396837890

Il video di MSF:
http://www.youtube.com/watch?v=EfsLCLORzcI

Azioni sul documento