Coop Adriatica lancia il bando “C’entro anch’io”

(23/01/12)

logo centro anch ioRiparte il bando biennale di selezione “C’entro anch’io”, indetto da Coop Adriatica per promuovere progetti che favoriscano l’inclusione sociale e il dialogo interculturale ed intergenerazionale grazie alla valorizzazione degli spazi comuni. C’è tempo fino al 24 febbraio per inviare la propria candidatura: i 26 selezionati riceveranno 130mila euro annuali.

Il bando è aperto a…- La Coop Adriatica si rivolge, nello specifico, alle associazioni di promozione sociale e di volontariato iscritte negli Albi competenti, alle associazioni regolate da statuto che escluda scopo di lucro e sia improntato ai principi di democrazia ed alle cooperative sociali, operanti nelle aree geografiche di presenza di Coop Adriatica nelle regioni Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Per questa nona edizione del bando, saranno selezionati 26 progetti (uno per ogni Consiglio di Zona) dopo che i Consigli di zona avranno effettuato una prima scelta accurata dei progetti da indicare alla Commissione selezionatrice. I progetti, quest’anno, dovranno favorire il dialogo tra culture e generazioni diverse, creare nuove reti di solidarietà e, soprattutto, valorizzare gli spazi pubblici come luogo di incontro per tutta la comunità.

L’anno scorso i progetti vincitori hanno favorito l’inclusione sociale in particolare di donne, bambini, stranieri, disabili e malati: è possibile visionarli sul sito di Coop Adriatica.

Novità- E la novità di quest’anno riguarda proprio la giuria selezionatrice che sarà formata da una serie di personalità di spicco del mondo istituzionale e dell’assistenzialismo. Il presidente sarà don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del gruppo Abele e di Libera, mentre gli altri componenti saranno Flavia Franzoni Prodi, presidente dell’Iress e docente alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Gabriele Giuglietti, responsabile area commerciale di Banca Etica, Stefano D’Orazio, giornalista di “Vita Consulting”, Andrea Olivero, portavoce del Forum del terzo settore, Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, Fiorello Gramillano, sindaco di Ancona e i rappresentanti di Coop Adriatica.

Criteri di scelta- La Commissione deciderà i 26 lavori vincitori sulla base di sei requisiti principali vale a dire l’innovatività riguardante l’ambito nel quale il progetto interviene, il coinvolgimento attivo dei destinatari, dei punti vendita, dei volontari, la partnership effettiva con la partecipazione di almeno un altro soggetto pubblico o privato e, per ultimo, il budget che deve prevedere la presenza di un cofinanziamento.

Il finanziamento- I progetti che supereranno la selezione della Commissione in base ai criteri elencati in precedenza avranno diritto a beneficiare, da parte sia di Coop Adriatica che dei soci della Cooperativa di consumatori, di uno stanziamento di 130 mila euro annuali, pari a 5 mila euro annui per ogni progetto selezionato grazie al ristorno sociale, vale a dire la restituzione di una quota percentuale della spesa effettuata l’anno precedente, che potrà essere donata tutta o in parte in solidarietà.

Inoltre anche Banca Etica darà un ulteriore sostegno alla realizzazione delle iniziative selezionate delle associazioni che ne facciano richiesta con un finanziamento a condizioni agevolate da un minimo di 5 mila a un massimo di 20 mila euro.

La data di scadenza per la presentazione delle candidature (via posta) è il 24 febbraio 2012.

Per informazioni:
tel: 051 6041137
centroanchio@adriatica.coop.it

Azioni sul documento