Cinema e legalità per l’ottava edizione di Politicamente Scorretto

(21/11/12)

cinemovelLa rassegna "Politicamente Scorretto”, ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, propone per l’8°edizione una settimana di Alta Civiltà fino al 25 novembre. In tutto 32 appuntamenti gratuiti tra cinema, fiction e incontri sulla legalità rivolti a giovani, scuole e cittadini.

L’iniziativa “Politicamente Scorretto” che si tiene a Casalecchio di Reno rappresenta ogni anno un’occasione per parlare di legalità soprattutto ai giovani e ai cittadini. Per l’ottava edizione sono in programma diversi appuntamenti e alcune novità: accanto agli abituali incontri con scrittori e giornalisti che trattano il tema della mafia, sono previste rassegne cinematografiche e laboratori per studenti.

Da mercoledì 21 a sabato 24 novembre: il cinema- “Libero Cinema Libera Tutti”che si svolgerà itinerante itinerante da martedì 20 a sabato 24 novembre alla Casa della Conoscenza, Casa per la Pace “La Filanda” e Casa Solidarietà “A. Dubcek”, è una rassegna cinematografica su tematiche di impegno civile, promossa dalla Fondazione Unipolis e Cinemovel Foundation.

Entrambe le fondazioni hanno già curato la carovana estiva di “Libero Cinema in Libera Terra”, che porta il cinema sui beni confiscati alle mafie e su quelli affidati alle cooperative di Libera Terra.
Tutte le quindici proiezioni previste da Libero Cinema Libera Tutti – che includono nove titoli di fiction, documentari italiani e stranieri – si muovono sul terreno della promozione dei valori della legalità, della giustizia e della solidarietà. I titoli in programma affrontano argomenti come la lotta alle mafie, l’immigrazione clandestina, la tutela dell´ambiente e le ingiustizie sociali, gettando uno sguardo non solo sulla società italiana di oggi, ma anche sulle realtà di altri Paesi (Birmania, Afghanistan e altri ancora).

Le proiezioni della mattina saranno rivolte principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con dibattiti con autori e registi. La sera invece le proiezioni saranno aperte a tutti. Ecco i film in programma alle 21 presso la Casa della Conoscenza.
Mercoleldì 21, dopo il film “Vota Provenzano”, è previsto anche l’intervento del regista Salvatore Fronio e del giornalista Rino Giacalone.
Giovedì 22 novembre, prima della proiezione “Di mestiere faccio il paesologo”, sarà possibile discutere con il regista Andrea D’Ambrosio. E sabato 24 novembre dopo il documentario “Uomini soli”, dedicato a Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, seguirà un dibattito con il giornalista Attilio Bolzoni ed Enza Rando di Libera.

Venerdì 23 novembre: non è un gioco da ragazzi- Ma Politicamente Scorretto sarà anche l’occasione per gli insegnanti e gli operatori di confrontarsi con i ragazzi sul tema della legalità attraverso l’uso dei nuovi media che sono ormai il linguaggio più usato dai giovani. Venerdì 23 novembre si terrà presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno alle ore 17 l’incontro-laboratorio “Non è un gioco da ragazzi” dove verranno illustrati i due volti del web: da una parte le forme di dipendenza nei giovanissimi causate dal gioco d’azzardo online fonte di ingenti profitti per le mafie – con Matteo Iori del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d´Azzardo e David Martinelli del Policlinico Gemelli-Centro per la dipendenza da internet – e, a seguire, l’uso creativo dei nuovi media per avvicinare i giovani alla lotta alle mafie.

In anteprima nazionale Ivan Venturi di TIconBlu presenterà un social videogame e una serie di altri giochi e strumenti interattivi sui temi della legalità realizzati insieme agli studenti di Bottega Finzioni. All’incontro parteciperà Donatella Bortolazzi Assessore Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna che illustrerà i progetti del suo assessorato per avvicinare coi new media i giovani a temi difficili e impegnativi della lotta alle mafie.

Sabato 24 novembre: la fiction- E sabato 24 novembre, presso la Casa della Conoscenza, alle ore 15.30, i protagonisti della scena letteraria si confronteranno sulla storia del nostro Paese rivolgendosi a tutti i cittadini. Si parlerà della mafia al Nord - in Emilia-Romagna e in Veneto- con gli scrittori Massimo Carlotto, Gianluca Morozzi, Alberto Toso Fei, e di come il fenomeno mafioso viene trattato nelle fiction con il giornalista Attilio Bolzoni , lo scrittore Sandrone Dazieri e l’attrice Simona Cavallari.

Domenica 25 novembre: il focus- Domenica 25 novembre, in chiusura, presso la Casa della Conoscenza è previsto un focus sulla criminalità organizzata e sulla corruzione. Tra gli ospiti il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, e ancora giornalisti e studiosi. Si parlerà di beni confiscati, di infiltrazioni mafiose nel post-terremoto e di mafie transazionali.

Sarà possibile assistere agli incontri di sabato e domenica anche in diretta web su www.politicamentescorretto.org.

Sono previste anche altre iniziative: il programma completo online è su www.politicamentescorretto.org.

Azioni sul documento