"Cibo buono e per tutti? Il futuro agroalimentare del pianeta"

(19/10/12)

frutta al mercatoI temi della prossima Expo 2015 in programma a Milano sono l’agricoltura e l’alimentazione. Temi di grande attualità visto che negli ultimi anni hanno registrato una veloce evoluzione - forse poco nota ai media, ma di vitale importanza per il futuro del pianeta….

Agricoltura e alimentazione- E di agricoltura e alimentazione si parlerà sabato 20 ottobre a Bologna alla sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1) a partire dalle ore 10.30 in una tavola rotonda organizzata dal Comune di Bologna e da CAAB (Centro Agro-Alimentare di Bologna)"Cibo buono e per tutti? Il futuro agroalimentare del pianeta".

Verranno presentati i temi dell’EXPO 2015 di Milano con una discussione sull’evoluzione del sistema agro-alimentare mondiale nel prossimo futuro.
Un sistema caratterizzato da non pochi paradossi: di fatto nel nostro pianeta circa un miliardo di persone soffre la fame e la denutrizione, ma il resto è largamente affetto da obesità e sovrappeso, le cui conseguenze sono oggi considerate le vere epidemie del 21° secolo.

Mentre l’agricoltura dei Paesi Sviluppati è frequentemente caratterizzata dal problema della sovrapproduzione, nei Paesi in Via di Sviluppo si è spesso assai lontani dall’autosufficienza alimentare e dipendenti da un mercato internazionale delle commodities agricole che negli ultimi anni appare estremamente volubile e soggetto a rapidi ed inusitati innalzamenti di prezzo.

I cambiamenti climatici, il problema della scarsità di acqua, l’accaparramento e la gestione con sistemi poco sostenibili delle terre fertili, gli sconvolgimenti sociali dovuti alle crisi del mercato alimentare comportano oggi una visione completamente differente dell’agricoltura – un settore “marginalizzato” negli ultimi 30 anni ma che sta recuperando una forte centralità.

Il programma della giornata- Dopo la presentazione da parte dell’Assessore Matteo Lepore seguirà una presentazione delle tematiche dell’Expo 2015 di Milano effettuate dalla professoressa Claudia Sorlini (Università di Milano), da Roberto Arditi e Emilio Genovesi.
Assieme agli ospiti milanesi il professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna e Marco De Ponte, segretario Generale di Action Aid Italia, cercheranno di tracciare un quadro della evoluzione del sistema agricolo e alimentare.

Alle ore 17:00 verrà presentato il rapporto “Il pieno che lascia a secco i poveri: biocarburanti e accesso alla terra” di ActionAid Italia.
Action Aid, una delle principali ONG mondiali, operativa in 44 paesi del mondo, si è occupata di redigere il rapporto che descrive il fenomeno della diffusione delle colture per la fabbricazione di biocarburanti e gli effetti sul mercato agroalimentare mondiale.
Il rapporto affronta il problema dell’ insostenibilità sociale e ambientale dei biocarburanti e bioliquidi europei ed il loro impatti sui prezzi alimentari, l´accesso alla terra e la sicurezza alimentare delle comunità dei Paesi poveri.

A chiudere i lavori il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

 

Azioni sul documento