Che cos'è una città civile?

(14/03/2012)

manifesto città civileVedere se stessi negli altri, prendersi cura dei luoghi in cui viviamo, sviluppare una coscienza dei diritti ma anche dei doveri, partecipare… Sono questi alcuni dei principi del “Manifesto della città civile” a cui hanno già aderito moltissime scuole, associazioni, aziende, istituzioni. Anche il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa ha aderito con il portale “Pace e diritti umani”.

Ma che cos’è una “città civile”? Una città è innanzitutto un luogo dove molte persone vivono insieme. Ma per vivere insieme –e per stare bene- è necessario rispettare alcuni principi che rendono il luogo, un luogo “civile” dove abitare, camminare, partecipare, correre, guidare, portare a spasso il cane, andare in autobus siano attività condivise con piacere da tutti. La città diventa civile solo se la tolleranza, la solidarietà, l’attenzione e soprattutto il senso di responsabilità sono valori comuni e rispettati da tutti i cittadini.

I manifesti con l’elenco di questi semplici principi quotidiani accompagnati dal cuore con il profilo di Bologna disegnato dall’illustratore di Mojmir Jezek, sono stati affissi alle fermate e sugli autobus di tutta la città. Ci si può fare caso mentre si aspetta il bus, o in viaggio. Un cuore con dentro la città di Bologna e tante piccole perle di regole da rispettare e costruire insieme per sentirsi non “padroni” ma “custodi” del mondo. E si scopre che non ci vuole molto per vivere in una città civile: basta ringraziare e saper chiedere “scusa”, dare una mano a chi ha bisogno, stare attento alle generazioni future se si è adulti, rispettare gli anziani se si è giovani. Se si è automobilisti ricordarsi di quando si è pedoni. E in generale cercare di mettersi sempre nei panni degli altri.

L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Emilia-Romagna Bando-Infea in vista dell’elaborazione di un piano comunale per il senso civico che coinvolgerà tutta la città nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano. L’obiettivo è proprio quello di sviluppare una cultura della tolleranza e del rispetto che a volte sfugge a molti cittadini e che invece è la base e la ricchezza del vivere insieme.

Volete aderire anche voi ad una cultura del noi? Basta scrivere a : info@lacittacivile.it. Se invece volete avere più informazioni sul progetto o vedere chi ha aderito, visitate il sito: www.lacittacivile.it.

 

Per saperne di più:
www.lacittacivile.it

Azioni sul documento