Arci Servizio Civile di Bologna cerca nuovi volontari

09.07.2015

Arci Servizio Civile di Bologna cerca nuovi volontari

Il bando- L'Arci Servizio Civile di Bologna ha indetto un nuovo bando per la ricerca di due volontari da impiegare nell'ambito del Servizio Civile Regionale.

Il progetto, chiamato "Solo l'amare, solo il conoscere conta", vuole essere un omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del 40° anniversario della sua morte. Il verso è infatti tratto dall'incipit di una delle sue poesie de "Le ceneri di Gramsci".

Il progetto abbraccia tutti i campi di azione in cui trova spazio il concetto di cittadinanza attiva, con particolare attenzione ai fronti culturali e sociali, con lo sguardo sempre rivolto alle problematiche che riguardano il territorio e una società in continua trasformazione.

Le attività- I volontari si potranno impegnare nelle attività culturali, sociali, educative che il tessuto associativo di Arci Servizio Civile propone sul territorio di Bologna e provincia, tra questi: i concorsi di cortometraggi, i premi internazionale di pittura, le attività educative per minori e laboratori interculturali, i festival, i Campi antimafia e le Carovana antimafie, nonchè le attività di sviluppo dell’associazionismo giovanile nei territori periferici della provincia.
Dalla progettazione al monitoraggio, l'obiettivo è quello di aiutare a rendere più fruibili queste attività, a favorire il coinvolgimento fra giovani generazioni e l'integrazione sociale.

Requisiti- Possono partecipare al bando giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, cittadini italiani, stranieri e comunitari, che non abbiano già svolto il servizio civile.

La durata del progetto è di 10 mesi, da svolgere con una media di 25 ore settimanali presso la sede dell'Arci di Bologna in via Emilio Zago n. 2, e prevede una retribuzione di 360 euro mensili.

Per fare domanda c'è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 30 luglio.

Per maggiori informazioni:
Arci Servizio Civile Bologna
Telefono: 051.6347197
bologna@ascmail.it

Azioni sul documento