Addio a Tonino di Piazza Grande

19.11.2013

Addio a Tonino di Piazza Grande

Tonino Palaia

Domenica 17 novembre è venuto a mancare Tonino Palaia, tra i fondatori dell'associazione "Amici di Piazza Grande" e prima ancora del giornale di strada di Bologna "Piazza Grande" di cui è stato direttore fino al 2006. Da poco più di un mese era ricoverato all'ospedale S. Orsola di Bologna per un'infezione polmonare che si era aggravata negli ultimi giorni.

Tonino era nato 61 anni fa a Laureana di Borrello in provincia di Reggio Calabria, ma aveva trascorso la sua gioventù a Roma. A Bologna è arrivato da senza dimora e ha fatto parte da subito del gruppo che nel 1993 ha dato vita al primo giornale di strada italiano, redatto e diffuso da persone senza dimora, inaugurando un nuovo modo di pensare la lotta all'esclusione sociale. Per "Piazza Grande" e per la cooperativa "La Strada", che per anni sono state la sua famiglia, è un giorno di grande dolore, al quale si uniranno le tante persone che in questi anni l'hanno conosciuto.

Scriveva Tonino in un suo articolo proprio su Piazza Grande nel 1994: "L'esperienza del giornale mi ha reso una persona più umana nei confronti degli altri. Diffondere il giornale per strada mi permette di stare a continuo contatto con le persone cosiddette normali. Relazionarmi con loro mi fa sentire vivo e utile. Tutto questo è molto importante per me, tanto che oggi il denaro me lo guadagno onestamente! Una sensazione che da anni non provavo".

Per tutti gli quelli che vogliono dare un ultimo saluto a Tonino, giovedì 21 novembre la salma sarà nella camera mortuaria dell'ospedale Malpighi dalle 11.30 alle 13.30 e poi verrà portata al dormitorio Beltrame di via Sabatucci 2 per un momento di commemorazione pubblica.

Scriveva Tonino "Sono molto meravigliato della mia persona, anche perché menefreghista per natura, tutto ciò che mi circondava non mi interessava più di tanto. Oggi, insieme a questo gruppo di persone che credono nel giornale possiamo e dobbiamo fare tanta strada insieme". Si può dire che tanta strada è stata fatta.

www.piazzagrande.it

Azioni sul documento