A Bologna l’ottava edizione di CinemAfrica

23.10.2013

A Bologna l’ottava edizione di CinemAfrica

La rassegna CinemAfrica – Il festival cinematografico CinemAfrica, giunto alla sua ottava edizione, si propone ogni anno di raccontare l’Africa di oggi attraverso storie di vita, immigrazione, guerra ed economia.
La Rassegna è organizzata dal Centro Studi Donati con il contributo della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e dei comuni di Bologna, Zola Predosa e San Lazzaro di Savena.


Il programma – Nel corso dell’edizione 2013 del Festival, le cui proiezioni si terranno presso il Cinema Perla (via S. Donato 38), saranno presentate 6 pellicole, ciascuna relativa ad un diverso Paese africano.
La rassegna si aprirà venerdì 25 ottobre alle ore 21 con “Heart of fire” di Luigi Falorni, film sulla lotta per l'indipendenza dell'Eritrea. Il regista sarà presente in sala per presentare e discutere della sua opera.


Sabato 26 ottobre alle ore 18, verrà proiettato “Bamako” di Abderrahmane Sissako. Il film, ambientato in Mali, attraverso la storia di una coppia, mette sotto processo le grandi istituzioni internazionali (FMI e Banca Mondiale), valutandone le responsabilità in merito alla condizione attuale del continente africano.
A partire dalle 21 sarà possibile assistere, prima al cortometraggio “Italeñas” di David Chierchini, Matteo Keffer e Davide Morandini sul dibattuto tema dello IUS SOLI, e poi all’opera “Nairobi half life”, del regista keniano David 'Tosh' Gitonga, primo film keniano candidato all’oscar e vincitore del premio del pubblico a Verona 2012.


Domenica 27 ottobre, ultimo giorno della rassegna, le proiezioni inizieranno alle ore 16 con il documentario “Land rush” di Hugo Berkeley e Osvalde Lewwat, relativo alla drammatica nuova forma di colonizzazione dell’Africa tramite la compravendita di terreni situati in Paesi in via di sviluppo da parte dei Paesi ricchi. Il documentario, parte del progetto “Why poverty?” intende mostrare come questo fenomeno stia arrivando a trasformare l’agricoltura e ad isolare i produttori locali, facendo particolare riferimento alla situazione del Mali.
A partire dalle ore 18 verrà proiettato il cortometraggio animato “Bon Voyage” di Fabio Friedli, che in 7 minuti riassume la drammaticità dei “viaggi della speranza” che migliaia di migranti intraprendono verso l’Europa, seguito dal film senegalese “La Pirogue” di Moussa Touré - vincitore al Festival del Cinema Africano di Verona del 2012 e premiato al Fespaco 2013 - che racconta la disperata attraversata dal Senegal alle Canarie di 30 persone a bordo di una piccola barca di legno, “La piroga”. Durante la serata sarà inoltre possibile interagire con Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e fondatore del sito FORTRESS EUROPE.
Il Festival si concluderà con il kolossal algerino, proiettato alle ore 21, “Uomini senza legge”, di Rachid Bouchareb. Il film è il secondo capitolo di una saga che attraverso le vicende di tre fratelli racconta la storia dell'Algeria, del Magreb e dell’indipendenza dalla Francia.


Per informazioni:
Centro Studi Donati www.centrostudidonati.org/; Mail gdonati@iperbole.bologna.it
CinemAfrica 2013 – Programma e trailer

Azioni sul documento