Un'indagine per il quartiere Savena di Bologna

11.04.2013

Un'indagine per il quartiere Savena di Bologna

L'indagine- Da aprile a luglio 2013 sarà condotta nel quartiere Savena un’indagine sulle badanti. L’iniziativa si chiama “L’assistenza familiare nel tuo quartiere” ed è volta a raccogliere dati sulla necessità di assistenza nelle famiglie in cui un componente non è più completamente autosufficiente – per anzianità o altri motivi – con il duplice obiettivo di far emergere il lavoro sommerso delle badanti e di incentivare coloro che hanno bisogno di assistenza familiare a rivolgersi alle strutture pubbliche per richiedere un servizio qualificato.

Il questionario- L’indagine sarà svolta con un questionario compilabile online da tutti gli abitanti del quartiere visitando il sito dell’associazione Pace Adesso – PeaceNow Onlus, che ha organizzato il progetto in collaborazione con il Quartiere Savena. Il questionario sarà comunque somministrato agli assistiti anche in strada – o meglio, in centri sociali, parrocchie, sindacati, associazioni di immigrati, ambulatori medici e altri luoghi di aggregazione sociale. Non sono previste visite porta a porta, ma, per avvicinare le persone che vivono prevalentemente in casa e non frequentano i luoghi in cui si andrà a fare sensibilizzazione, saranno anche organizzati degli incontri di presentazione del progetto in collaborazione con gli amministratori di condominio.

Il questionario andrà ad indagare le condizioni di vita e le necessità degli anziani e delle loro famiglie, e come il bisogno di assistenza viene soddisfatto: assistenza privata (badanti), assistenza pubblica o a cura dei familiari. Uno degli obiettivi è infatti ottenere dei dati sulla diffusione della necessità di assistenza e sull’efficacia dell’assistenza pubblica – quanti sanno che esiste questa possibilità, quanti si sono rivolti all’assistenza pubblica, quanti hanno preferito di no.

Al questionario seguiranno dei momenti di informazione ed eventualmente dei colloqui informali, per far conoscere agli assistiti e alle loro famiglie la possibilità di rivolgersi all’assistenza pubblica e la necessità di far emergere l’eventuale lavoro nero dell’assistenza privata.

Il quartiere Savena di Bologna- È stato scelto il quartiere Savena perché è risultato essere quello con la più alta percentuale di persone anziane tra i suoi residenti, con un indice di vecchiaia pari a 286,2 (dati al 31/12/2011), ma il progetto “L’assistenza familiare nel tuo quartiere” vorrebbe estendersi in futuro a tutta Bologna. Questi primi quattro mesi, infatti, serviranno anche a valutare l’effettiva validità del progetto dal punto di vista economico e sociale, tenendo conto del feedback degli interessati – cioè il numero di interviste fatte e l’interesse suscitato dalla campagna di sensibilizzazione.

Se i questionari e le storie raccontate nei colloqui saranno sufficienti, verrà elaborato un report contenete i risultati del progetto e il modus operandi.

Il progetto di assistenza familiare di Pace Adesso

Il questionario online

Azioni sul documento