Un concorso europeo per raccontare la migrazione

09.04.2013

Un concorso europeo per raccontare la migrazione

La direzione generale degli Affari interni della Commissione europea organizza il concorso “Migrants in Europe – I migranti in Europa” per raccontare il contributo dato dai migranti in Unione europea. Il concorso è aperto a tutti gli studenti maggiorenni che frequentano scuole d’arte, di grafica e di comunicazione nell’UE e in Croazia. Si richiede di produrre opere appartenenti a tre categorie: manifesto, fotografia, video.

Abbattere i pregiudizi- L’iniziativa della Commissione europea vuole essere l’occasione per riflettere insieme sul valore dei migranti. Esistono, soprattutto nei mezzi di informazione, numerosi pregiudizi nei confronti dei migranti, e numerose ingiuste rappresentazioni, che, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo in questi anni, scandito da crisi economica e tassi di disoccupazione crescenti, rischiano di fare dei migranti dei facili capri espiatori.

La verità è che le politiche per la migrazione in Europa non hanno funzionato sempre bene, e che i mezzi di informazione tendono – non per loro colpa, ma per loro natura – a riferire solamente il lato negativo della migrazione, quello che fa notizia.

Il classico luogo comune che «ci portano via il lavoro», per esempio, è del tutto infondato: i migranti regolari, nonostante i tassi di disoccupazione elevati in tutto il continente, coprono delle carenze di manodopera e di qualifiche in determinati settori – carenze evidenti e senza di loro incolmabili – e con il loro lavoro contribuiscono a tenere in piedi l’economia europea.

Un altro importante contributo è dato alla situazione demografica: in Europa la popolazione in età lavorativa è in calo, e i migranti contribuiscono anche a risollevare questo dato.

Per questo motivo gli Affari interni della Commissione europea hanno voluto promuovere il concorso “Migrants in Europe – I migranti in Europa”: per raccontare anche tutte le storie di migrazione positive, per far conoscere tutte le volte che i migranti hanno arricchito l’Europa con la loro cultura, vitalità economica, spirito imprenditoriale, portando in Europa idee nuove e nuovi posti di lavoro.

Giuria e premiazioni- I lavori in gara saranno giudicati una prima volta a livello nazionale, e in seguito i migliori saranno inviati a una giuria europea che eleggerà i vincitori. È prevista inoltre una votazione online sul sito internet del concorso (http://www.migrantsineurope.eu/it).

Gli autori delle 30 opere finaliste parteciperanno alla premiazione a Bruxelles, a cui parteciperà il Commissario Europeo per gli Affari Interni Cecilia Malmström.

Ciascuna scuola può presentare una o più opere in una o più categorie, e il premio in palio per le scuole i cui studenti risulteranno vincitori è di 10 mila euro.

Per saperne di più:
http://www.migrantsineurope.eu/it

Azioni sul documento