Illuminiamoci di blu per la Giornata mondiale dell'autismo

02.04.2013

Illuminiamoci di blu per la Giornata mondiale dell'autismo

Oggi è la V giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007. E Bologna, come molte altre città in Italia e nel mondo - da Roma a New York, da Sidney a Ryad- illuminerà i suoi monumenti di blu, aderendo all’iniziativa 'Light it up blue' per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell'autismo.

L’autismo, questo sconosciuto- L’autismo è un disturbo neurobiologico che provoca una serie di ritardi dello sviluppo e di difficoltà nelle abilità sociali e di comunicazione, motorie e linguistiche: quando si parla di questa patologia non esistono diagnosi precise.

I dati dello scorso anno non sono confortanti: ad oggi in Italia esistono circa 550.000 persone malate, in Europa 5 milioni. Oltre 400 famiglie in Italia hanno a che fare con soggetti autistici e mancano i servizi adeguati per aiutarle ad affrontare gli impegni, non solo economici, che tutti i giorni sono costrette ad affrontare. Senza contare la difficoltà di formare terapisti capaci di intraprendere percorsi di riabilitazione efficaci. Anche a scuola spesso i bambini con autismo hanno delle difficoltà poiché il personale non è formato a tale specificità e in genere non è in grado di aiutarli.

In più, un futuro indipendente per le persone affette da questa malattia si prospetta nebuloso, non esistendo molte forme di tutela nei loro confronti. Come denuncia un’indagine presentata dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, chi soffre di questa patologia, da adulto tende a isolarsi in famiglia o in centri di accoglienza, spesso sedato e abusando dei farmaci.

Buone notizie- Tuttavia sono anche aumentate le iniziative, l’interesse e la conoscenza della malattia, e, anche l’approccio medico-sanitario, in termini di diagnosi e terapie, è migliorato.
Un’iniziativa come quella di Light it up blue permette a chi ancora non conosce questa forma di disagio sociale di saperne di più e di avvicinarsi a chi ne soffre.

A Bologna- A Bologna saranno illuminate di blu: la fontana del Nettuno in Piazza Maggiore dalle 19 in poi, con distribuzione di materiale informativo e la facciata del Municipio di Casalecchio verso il ponte sul Reno anche in questo caso con distribuzione di materiale informativo e brindisi con l'Assessore Bosso alle 20.
Inoltre, dal sito http://www.fantasiautismo.org/ sarà possibile ascoltare in diretta il convegno che Fantasia, federazione di cui ANGSA fa parte, organizza insieme all’ospedale Bambin Gesù di Roma

Per saperne di più:
www.disabili.com

Azioni sul documento