Diritto allo studio dei disabili? Assente ingiustificato

28.03.2013

Diritto allo studio dei disabili? Assente ingiustificato

“Diritto allo studio dei disabili? Assente ingiustificato”: è questo lo slogan della nona Giornata nazionale della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) che, fino al 31 marzo, vedrà i volontari della sezione bolognese impegnati in attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi nelle piazze e nei centri commerciali della città e della provincia.

L’accessibilità nelle scuole- Secondo il decimo rapporto “Sicurezza a scuola” di Cittadinanzattiva, partner della Uildm per la Giornata nazionale 2013, gli studenti disabili in Italia sono 191.037 (il 56% in più rispetto a dieci anni fa) e per loro la vita non è affatto facile all’interno degli istituti scolastici. In più solo ¼ delle scuole italiane è in regola con le certificazioni relative alla sicurezza e all’accessibilità.
Basti pensare che il 14% delle scuole italiane ha scalini all’ingresso, il 54% non ha un ascensore, oppure ce l’ha ma non funziona (14%). Inoltre, sono presenti barriere architettoniche nel 18% delle mense scolastiche, nel 13% dei laboratori, nel 12% dei cortili, nell’11% di aule e laboratori multimediali, nell’8% delle palestre. In 34 scuole su 100 non esistono neanche bagni per disabili e, quando ci sono, 7 volte su 100 sono inaccessibili.

La campagna a Bologna- Anche per questo, i volontari bolognesi della Uildm scenderanno nelle strade di Bologna in via d’Azeglio, via Rizzoli, e presso il centro Lame e il centro Borgo per sensibilizzare i cittadini sul problema e per raccogliere fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con banchetti di cioccolatini e biscotti, in occasione delle festività pasquali.

Inoltre fino al 31 marzo sarà anche possibile sostenere la campagna per il diritto allo studio inviando un sms o chiamando il numero 45508 per donare 2, 5 o 10 euro.


Dal sito Uildm Bologna

Azioni sul documento