Al via ProMiGrÈ, il festival delle migrazioni e delle genti

10.04.2013

Al via ProMiGrÈ, il festival delle migrazioni e delle genti

Un festival sul tema della migrazione- La seconda edizione di ProMiGrÈ, il festival delle migrazioni e delle genti organizzato da Arci Bologna, l’associazione universitaria ProgrÈ e con il contributo di Cgil Bologna, si svolgerà quest’anno da giovedì 11 a sabato 13 aprile a Bologna: una tre-giorni ricca di appuntamenti tra incontri, mostre fotografiche, proiezioni e giochi che si terranno nel cuore culturale della città, tra la Biblioteca Salaborsa e la Cineteca di Bologna.

Mentre lo scorso anno l’intento del festival è stato quello di riunire cittadini, associazioni, politici ed operatori sui temi dell’immigrazione per sfatare insieme i luoghi comuni presenti nel discorso politico e mediatico, quest’anno ProMiGrÈ vuole diventare luogo di proposta concreta. L’obiettivo sarà dunque quello di riflettere insieme su come “cambiare” la percezione negativa dell’idea di migrazione e gettare le basi per pensare insieme ad una politica migratoria efficace e soprattutto rispettosa dei diritti umani.

Gli appuntamenti- Numerosi i temi trattati: le “economie migranti” come fattori di sviluppo per il nostro Paese (in programma la mattina di venerdì 12 aprile), il problema delle carceri e la sovrarappresentazione degli stranieri all’interno di esse (in programma il pomeriggio di venerdì 12 aprile), le problematiche legate all’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo (a partire dall’Emergenza Nord Africa (sempre venerdì pomeriggio 12 aprile), i Cie e le possibili alternative, i nuovi diritti di cittadinanza e il lavoro nero (in programma per la giornata di sabato 13 aprile).
Argomenti sui quali si confronteranno esperti, magistrati, accademici, operatori, associazioni, partiti politici, studenti e cittadini, con il preciso intento di dare il via a un percorso di conoscenza e progettualità aperto alla città e ai migranti.

E, oltre ai dibattiti, venerdì sera alle ore 18, in Cineteca verrà proiettato “La nave” presentato al Torino Film Festival, un documentario sulla “ricerca”dei migranti che si imbarcarono nel 1991 dall’Albania per approdare sulle coste dell’Italia meridionale.
Nella mattinata di sabato 13 aprile in Piazza Nettuno torneo di giochi tra ragazzi stranieri e italiani.

L'apertura del festival- Giovedì 11 aprile alle ore 19 il festival verrà ufficialmente aperto con i saluti iniziali di Teresa Marzocchi, assessore regionale alle politiche sociali e di integrazione e Amelia Frascaroli, assessore comunale alle politiche sociali.e welfare. A seguire, presentazione dell’intero programma e reading.

 

Il programma completo:
www.progre.eu/promigre/

Azioni sul documento