Tutte le news
Webinar report: Pilastro europeo dei diritti sociali
Cosa ha fatto e cosa può fare l'Unione europea per garantire maggiori diritti sociali ai propri popoli? Quali prospettive ci sono per l'assistenza a lungo termine? É disponibile in italiano e in inglese il report del webinar di Eurodiaconia e Age Platform del 25/9/18.
Colloqui di orientamento alla mobilità
La cooperativa Uniser offre orientamento gratuito su esperienze formative e lavorative all’estero. È possibile richiedere un colloquio di orientamento iscrivendosi alla piattaforma Mobilitas.
Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata
Come si riduce lo spreco alimentare? Quanto è sicuro il cibo che finisce sulle nostre tavole? Sono davvero pericolosi gli OGM? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno animato il dialogo con il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis a Torino, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Terra Madre Salone del gusto.
Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata
Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica università d'Europa
Il 24 ottobre 2018 Animus Loci, L'itinerario culturale in 7 tappe attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, ideato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, sbarca a Bologna, nella Sala del VIII Centenario di Via Zamboni 33.
URBACT in pratica – Visita-studio a Cesena - 24 Ottobre 2018
Assemblea Annuale ANCI - Rimini. Nel corso dell’evento annuale più importante dell’ANCI e del sistema dei comuni italiani, il National Point italiano di URBACT organizza una study visit in una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma.
Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna
Il 16 e 17 ottobre, su invito della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, la Commissione Civex del Comitato delle Regioni incontrerà gli Europe Direct (EDIC) dell'Emilia Romagna per studiare le loro modalità di comunicazione e di gestione dei servizi informativi per i cittadini
Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019
Parte la sesta edizione di "A scuola di OpenCoesione", il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Scadenza domande: venerdì 19 ottobre 2018, ore 12.00.
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
Il 3 ottobre, presso la sede di Ceis Formazione a Modena, prenderà il via un corso di formazione sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini, con riferimento alla Costituzione Italiana, rivolto a giovani migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, ospiti delle comunità di accoglienza del gruppo Ceis.
Prorogata la scadenza per iscriversi al corso "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti"
L'Università di Bologna ha posticipato al 20 ottobre la scadenza per iscriversi al nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma europeo Horizon2020.
Ancora 15 giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna
Scadono il 10 ottobre i due bandi regionali sulla cittadinanza europea, resi possibili dalla modifica della legge 16/2008 “Norme sulla partecipazione della regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello statuto regionale”, approvata nel Parlamento regionale l’8 maggio 2018.
Ancora 15 giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna





