Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Bilancio dell'UE: proposte per rafforzare l'Unione economica e monetaria
- Presentati due programmi. Il primo di sostegno alle riforme e sosterrà riforme prioritarie in tutti gli Stati membri dell'UE, con un bilancio complessivo di 25 miliardi di euro. Il secondo riguardala funzione europea di stabilizzazione degli investimenti e contribuirà a stabilizzare i livelli di investimenti pubblici e ad agevolare una rapida ripresa economica in caso di shock economici importanti negli Stati membri della zona euro e nei paesi che partecipano al meccanismo europeo di cambio (ERM II).
- Youth4Regions Media Programme, per giovani che vogliono fare i giornalisti
- Youth4Regions Media è un concorso ma anche un evento annuale dedicato alla preparazione della prossima generazione di giornalisti (18-30 anni), specializzati in politica regionale. Per partecipare al concorso europeo occorre inviare un video report o un breve articolo in inglese su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione. Scopri come fare e cosa potresti vincere
- Processo all'Europa - EuLab Bologna 2018
- Si è svolto lo scorso 16 maggio, presso la Sala Tassinari, il Processo all'Europa organizzato dagli studenti del Laboratorio EuLab della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, con la collaborazione di Assemblea Zero, Europe Direct Emilia-Romagna e l'Associazione Africa e Mediterraneo: sul banco degli imputati l'Unione europea e la sua gestione dei processi migratori.
- Il Parlamento europeo critico sul prossimo Bilancio europeo
- Una risoluzione non legislativa approvata a Strasburgo a larghissima maggioranza ritiene il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale presentato dalla Commissione europea inadeguato per poter rispondere alle sfide che l'Unione europea ha di fronte. I principali nodi sono il calo delle risorse per le politiche strutturali che insistono sui territori, ritenuto superiore alle previsioni della Commissione europea e l'inadeguatezza della consistenza di crescita delle risorse su altri fronti (i programmi per la ricerca, lo sviluppo, i giovani...)
- L'Europa del post 2020 si sta costruendo ora
- Tante cose stanno accadendo in Europa. Alcune di queste avranno un grande impatto sulla vita dei cittadini europei e quindi anche nostra. La Commissione europea ha appena presentato le sue proposte per la politica di coesione 2021-2027 e presto presenterà la nuova PAC. Contestualmente è in corso la negoziazione sul nuovo Bilancio europeo. Tutto deve essere deciso prima delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2019. Segui questi processi sulla nostra pagina web dedicata ai finanziamenti europei.
- Privacy digitale in Europa, si cambia: più potere ai cittadini e più chiarezza per le imprese
- Nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati: cosa cambia? perché le istituzioni europee hanno sentito la necessità di aggiornare la normativa sulla privacy?
- L'Agenzia Nazionale per i Giovani lancia #InstaErasmusPlus
- In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 l'ANG lancia #InstaErasmusPlus, un contest fotografico rivolto a tutti i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli youth worker partecipanti al programma Erasmus Plus invitandoli ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa e del patrimonio culturale europeo. Scadenza: 30 giugno 2018.
- Eurodesk: convegno sullo Youth Work a Milano
- Il convegno, che si terrà il 12 giugno a Milano, ha il fine di permettere agli enti locali e alle organizzazioni giovanili di sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze ed azioni nel settore delle politiche in favore della gioventù in ottica europea.
- Innovat&Match 2018: costruire partnership per bandi UE
- Innovat&Match, giunto alla sua 12a edizione, si svolgerà anche quest’anno a Bologna il 7 e 8 giugno, nell'ambito del Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Sono previsti incontri i cui obbiettivi includono anche la creazione di partnership di qualità per presentare progetti su bandi europei.
- Continua "Conversazioni d'Europa" con la mini rassegna EFFICIENTE – MENTE raccontare EFFICIENZA – scoprire EDIFICI – vivere COMUNITA'
- Nell’ambito degli eventi di comunicazione legati al Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 si svolgerà a Bologna, dal 25 al 28 maggio 2018, la mini rassegna “EFFICIENTE – MENTE raccontare EFFICIENZA – scoprire EDIFICI – vivere COMUNITA'” negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna ed in altre location della città, hanno lo scopo di informare e discutere sull’efficientamento energetico come sfida per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità resilienti che abitano i nostri territori.





