Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Digitale: accordo sulle nuove regole UE sul copyright
- Creativi e editori avranno più forza per negoziare con i giganti del web la giusta remunerazione del diritto d’autore. Per molti contenuti rimarrà garantita libertà di condivisione da parte degli utenti senza restrizioni o con limiti più leggeri.
- Europa e Emilia-Romagna: stiamo cambiando aria?
- Lo stato della qualità dell’aria dal recente rapporto "Air Quality in Europe": quali sono i principali trend che emergono in Europa? Come si inserisce la nostra regione in questa panoramica?
- Protezione civile UE: interventi più efficaci e rapidi
- Il Parlamento europeo ha approvato una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile e il fondo di risorse “RescEU”, che procurerà agli Stati personale e mezzi aggiuntivi per ogni tipo di emergenza naturale.
- Dedica a Megalizzi e Orent-Niedzielski al Parlamento europeo di Strasburgo
- Il Parlamento ha nominato lo studio radiofonico 1 della sede di Strasburgo in onore di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani giornalisti assassinati durante l'attentato di dicembre a Strasburgo.
- Venezuela: il Parlamento europeo riconosce Guaidò
- Conformemente alla Costituzione venezuelana, il PE sostiene l'Assemblea Nazionale venezuelana e richiede la mediazione di un accordo per elezioni presidenziali libere, trasparenti e monitorate a livello internazionale.
- 1 febbraio: entra in vigore l'accordo commerciale UE-Giappone
- Le imprese e i consumatori in Europa e in Giappone beneficiano ora della più grande zona di libero scambio del mondo. Previste tutele per indicazioni geografiche (IG), commercio e sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici.
- Macedonia: il Parlamento greco adotta l'accordo di Prespa
- La Grecia riconosce la "Repubblica di Macedonia del Nord": potrebbe dare via libera all'adesione del paese balcanico a UE e NATO, con soddisfazione dei vertici UE.
- Commissione europea campione dell'economia circolare
- Il Forum economico mondiale ha riconosciuto gli sforzi del "Pacchetto sull'economia circolare" del 2015 per proteggere l'ambiente, ridurre le emissioni di gas serra e creare opportunità di lavoro, di crescita e di investimento.
- Consultazione pubblica sulla parità retributiva tra donne e uomini
- La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica - con scadenza 4 aprile - sull’impatto delle norme dell’UE sulla parità di retribuzione.
- Migrazione: altri 305 milioni € per gli Stati membri sotto pressione
- La Commissione europea sosterrà gli sforzi per aumentare la capacità di accoglienza, proteggere le vittime della tratta di esseri umani e rafforzare la sorveglianza e gestione delle frontiere in Grecia, Italia, Cipro e Croazia.





