Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Brexit: limitare l'impatto negativo sui cittadini in caso di un “no deal”
- Se il Parlamento britannico ha infine votato per l'ipotesi di posticipare l'uscita dall'UE del Regno Unito di alcuni mesi, Il Parlamento europeo ha comunque approvato misure d’emergenza cautelative in caso di uscita senza accordi.
- Agenda 2030, come si comporterà l'UE sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
- Nel febbraio 2019, le Commissioni Sviluppo e Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare hanno tenuto un' audizione pubblica congiunta per discutere delle azioni strategiche sul futuro dello sviluppo sostenibile in Europa.
- Movimento europeo: dieci priorità per la prossima legislatura europea
- Il Comitato italiano del Movimento europeo raccoglie sottoscrizioni entro il 15 marzo per il documento “Dotiamo l’Unione europea di una costituzione democratica. Dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale, come strumento di pace in un mondo globalizzato".
- Insoddisfazione della Commissione europea verso Google, Twitter e Facebook
- Pubblicata la reazione negativa della Commissione ai progressi compiuti nel gennaio 2019 delle Piattaforme digitali firmatarie del Codice di condotta contro la disinformazione online (dal nostro blog Europa2030).
- Epsa 2019, aperte le candidature per lo “European Public Sector Award”
- L’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA), con il supporto di 10 partner pubblici Europei, ha dato il via alla 7ª edizione del premio dedicato alle soluzioni più innovative messe in campo nel Settore Pubblico.
- Elezioni europee 2019: nuove proiezioni del prossimo Parlamento
- Sulla base dei recenti sondaggi di opinione, Il Parlamento europeo ha pubblicato la seconda proiezione dei seggi parlamentari per la prossima legislatura, paese per paese. Il dato sarà aggiornato ogni due settimane fino alla fine di aprile e ogni settimana durante il mese di maggio fino alla notte delle elezioni.
- Connettività 5G: l'UE riuscirà a sfruttare questa nuova tecnologia?
- Il 19 febbraio la Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo ha tenuto un'audizione sul 5G con l’obiettivo di esplorare sia le opportunità che le attuali incertezze.
- La campagna "Primavera dell'Europa"
- Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia un'iniziativa nazionale per portare l'Europa tra i cittadini. Parteciperanno con attività sui territori le "antenne" europee, incluso il nostro Centro Europe Direct.
- Codice di condotta UE contro la disinformazione: i primi risultati
- Le piattaforme digitali hanno presentato una prima relazione sulle misure adottate per rispettare gli impegni assunti con la Commissione europea per proteggere la libertà di informazione in vista delle elezioni europee del 2019.
- Elezioni europee 2019: prime proiezioni del prossimo Parlamento
- Sulla base dei recenti sondaggi di opinione, Il Parlamento europeo ha pubblicato la prima proiezione dei seggi parlamentari per la prossima legislatura, paese per paese. Il dato sarà aggiornato ogni due settimane fino alla fine di aprile e ogni settimana durante il mese di maggio fino alla notte delle elezioni.





