EDD2019: costruire un mondo che non lasci indietro nessuno

 EDD2019

Le Giornate europee dello sviluppo (European Development Days) evidenziano l'impegno dell'Europa a costruire un mondo sostenibile e più giusto. Il forum si basa sulla convinzione di base che la cooperazione sia la chiave per realizzare un vero cambiamento verso un mondo libero dalla povertà e sostenibile, dove tutti hanno la prospettiva di una vita decente. Uno scopo essenziale è quindi quello di ispirare la voglia di lavorare insieme in uno spirito di vera partnership attraverso la facilitazione del networking.

Quest'anno gli EDD si sono svolti il 18 e 19 giugno 2019 a Bruxelles e hanno posto il focus sull’inclusività e sull’uguaglianza come catalizzatore per il progresso verso lo sviluppo sostenibile globale, esaminando gli obiettivi dell'Agenda 2030 e gli impegni assunti dall’UE per affrontare le disuguaglianze.

Ogni anno, il forum attira più di 8.000 partecipanti da oltre 140 paesi in tutto il mondo, rappresentando 1.200 organizzazioni dalla comunità di sviluppo. Dal suo lancio nel 2006, il forum è stato un incubatore di nuove idee per portare un vero cambiamento verso un mondo sostenibile e più giusto, dove ognuno ha l'opportunità di una vita decente.