News

Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
La Commissione europea ha presentato la "Relazione strategica" sull'attuazione dei programmi della politica di coesione 2007-2013 che riunisce le informazioni disponibili in provenienza dagli Stati membri, nella maggior parte dei casi aggiornate fino alla fine del 2011. Con la crisi i fondi UE della politica di coesione hanno acquistato un'importanza ancora maggiore quale fonte d'investimenti su tutto il territorio dell'Unione ed hanno prodotto risultati apprezzabili.
Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro
Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono, tuttavia, profonde disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.
Ravenna capitale cultura, un' "Agorà" per promuovere la città
Dal 19 al 21 aprile a Ravenna è in programma l'iniziativa Agorà 2019 per promuovere la candidatura della città a capitale europea della cultura. Per tre giorni amministratori pubblici e privati, cittadini, operatori, gruppi e artisti, docenti ed esperti fanno il punto su politiche e progetti culturali. L'iniziativa si svolge nell'ex-opificio “Artificerie Almagià” sulla vecchia Darsena di città, lo spazio al centro di un piano di recupero urbanistico-sociale che è parte integrante del progetto di candidatura.