Elezioni europee 2024, entro il 11/3 l'iscrizione al voto per i cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile, disponibile sulla pagina web del Ministero dell'Interno (sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina, scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader). Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, all'Ufficio elettorale del comune di residenza entro l'11 marzo 2024. Dei capoluoghi di Provincia dell'Emilia-Romagna, hanno pubblicato istruzioni i Comuni di Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Rimini, FerraraForlì e Cesena.

Fonte: Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali