Le nuove alleanze di Università Europee in Emilia-Romagna

Le nuove alleanze di Università Europee in Emilia-Romagna

L'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Parma sono state selezionate per entrare a far parte dell'alleanza delle Università europee, vincendo cospicui finanziamenti banditi dalla Commissione europea. Nel 2019, anche l'università di Bologna risultò fra le primi 17 Università vincitrici della prima edizione del bando per le alleanze fra Università europee. 

Ma che cosa sono le alleanze di università europee? 

Le "Università europee" sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l'UE che condividono una strategia a lungo termine e promuovono i valori e l'identità dell'Europa. Scopo dell'iniziativa è rafforzare in modo significativo la mobilità degli studenti e del personale e promuovere la qualità, l'inclusività e la competitività dell'istruzione superiore europea. Le "università europee" diventeranno - ed alcune già sono - "campus" inter-universitari nei quali gli studenti, i dottorandi, il personale e i ricercatori nel corso dei semestri potranno spostarsi fra le varie sedi delle alleanze senza problemi, mettendo in comune le rispettive competenze, piattaforme e risorse per elaborare programmi di studio o moduli multidisciplinari comuni. I programmi di studio saranno - e sono -  molto flessibili e consentiranno agli studenti di personalizzare la loro formazione, scegliendo cosa, dove e quando studiare per ottenere una laurea europea. Le "università europee" contribuiranno inoltre allo sviluppo economico sostenibile delle regioni in cui hanno sede: i loro studenti lavoreranno infatti a stretto contatto con le imprese, le autorità comunali, gli esponenti del mondo accademico e i ricercatori per individuare soluzioni alle sfide cui devono far fronte tali regioni.

L'Università di Bologna, a partire dal 2019, fa parte dell'alleanza UNA Europa ed offre insieme ad altre dieci Università europee un corso di laurea triennale in Studi Europei. Le iscrizioni a questo programma che spazia dal diritto europeo e internazionale alle scienze sociali e dai gender studies alla green economy, scadono nel mese di giugno di ogni anno. 

Ad oggi, anche le Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Parma sono entrate a far parte delle nuove alleanze per le Università europee. Infatti l'Università di Modena e Reggio Emilia fa parte di UNIgreen e l'alleanza ha come oggetto The Green European University, transizione verde e ecologia. L'Università di Parma invece fa parte di EU GREEN ed ha come oggetto European University alliance for sustainability: responsible GRowth, inclusive Education and ENvironment, quindi crescita sostenibile, educazione inclusiva e ambiente. 

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea