Bando "A European Public Sphere" per nuovi contenuti giovanili online su temi europei

Per il terzo anno consecutivo, la Commissione europea sosterrà la produzione di contenuti quotidiani, di attualità, stimolanti e affidabili, provenienti da tutta Europa e realizzati da giovani europei.

Dopo due progetti pilota nel 2020 e nel 2021, questo invito a presentare proposte mette in atto l'Azione Preparatoria del Parlamento Europeo "Una dimensione pubblica europea: una nuova offerta mediatica online per i giovani europei". Quest'anno il bando ha un budget significativamente più alto, pari a 9 milioni di euro, e offre l'opportunità di realizzare progetti più ampi e di durata più lunga (circa 18 mesi) con un maggiore cofinanziamento dell'UE, fino all'80%.

BandoL'invito mira ad avvicinare l'UE ai giovani, a incoraggiarli a diventare cittadini attivi e a metterli in contatto al di là delle loro frontiere. In tale modo, contribuisce anche all'Anno Europeo dei Giovani 2022. L'obiettivo di questa azione è aumentare la disponibilità di informazioni online, in diverse lingue, su temi europei che interessano i giovani di tutta l'UE, presentati in formati coinvolgenti e attraverso molteplici punti di vista. I progetti devono cercare di generare discussioni accattivanti e organizzare eventi per i giovani. Gli accordi di finanziamento includeranno una carta d'indipendenza per garantire che i beneficiari siano liberi dal punto di vista editoriale e operino senza alcuna interferenza politica.

I progetti dovrebbero iniziare verso marzo/aprile 2023 per una durata indicativa di 18 mesi.

La Commissione prevede di finanziare 3 o 4 proposte, con una cifra massima di 3,5 milioni di euro. Il tetto massimo di cofinanziamento è pari all'80% dei costi ammissibili; i candidati possono proporre un contributo inferiore.