Assegnato il premio Megalizzi - Niedzielski per aspiranti giornalisti

Il premio Megalizzi - Niedzielski è stato istituito per gli aspiranti giornalisti che nel loro lavoro mostrano un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori.

 

Il premio viene assegnato durante la settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), che quest'anno si è tenuta a Bruxelles dall'11 al 15 ottobre, a due dei partecipanti selezionati per il programma della DG REGIO Youth4Regions per aspiranti giornalisti. Una giuria della Commissione europea assegna i premi valutando l'impegno dei partecipanti a favore dell'UE, così come la qualità del loro lavoro precedente e del loro ingresso nel programma Youth4Regions.

 

Il premio Megalizzi - Niedzielski onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori, uccisi nell'attacco terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.

 

I vincitori del 2021 sono Irene Barahona Fernández dalla Spagna e Jack Ryan dall'Irlanda, che si sono occupati rispettivamente della difficile situazione del lupo iberico in Spagna e del problema dell'uso di cocaina tra i giovani in Irlanda.

 

Conosciamoli più in dettaglio grazie all'intervista che ha realizzato la rivista italiana "Panorama":

Panorama: Parlateci di voi. Come siete arrivati al giornalismo?

Jack Ryan: Entrambi i miei genitori erano nell'attivismo, nel servizio pubblico e nel giornalismo. Per questo sono cresciuto con tutte queste opinioni che mi giravano intorno. Sentivo delle cose e le esaminavo. Le mettevo in discussione. È questo che mi ha fatto interessare all'attualità. I miei genitori sembravano sapere tutto, quindi volevo sapere tutto. Ero un vero drogato di notizie. Ho avuto una rivelazione quando ero adolescente: questo è ciò che si adatta alle mie capacità. Mi piace che ogni settimana, o anche ogni giorno, ci si possa immergere in un argomento e impararlo davvero in profondità. Puoi imparare tutto sull'economia portoghese e poi, la settimana successiva, puoi imparare qualcosa sulla pesca norvegese. Ecco perché sapevo di voler fare giornalismo. Così ho iniziato a scrivere per il giornale del mio collega. Ho iniziato scrivendo una rubrica satirica che ha avuto abbastanza successo. Poi sono riuscito a ottenere questa borsa di studio per andare in Etiopia e ho fatto anche altri lavori da freelancerQuando sei giovane, dire che sei un giornalista è una cosa difficile, ma ora ho più sicurezza.

Irene Barahona Fernández: Ho studiato comunicazione audiovisiva [all'università]. Alla fine del corso è saltata fuori una borsa di studio e ho colto l'occasione. Ho trascorso gli ultimi due anni di questa borsa di studio come corrispondente, il che è stato fantastico! Non ho mai preso la decisione di diventare giornalista. Credo che il giornalismo abbia scelto me.

 

Panorama: Cosa ti ha attirato verso l'argomento del tuo articolo con cui hai vinto il premio?

Jack Ryan: Il consumo di cocaina è molto alto a Dublino. Ho lavorato per un paio d'anni in una discoteca affollata nel centro della città. La cocaina era davvero ovunque, quindi ho capito che era un grosso problema. Un mio amico ne è diventato dipendente durante il suo ultimo anno di scuola. Era estremamente paranoico e ansioso e non voleva lasciare la sua stanza durante l'estate. Ora sta bene. Ha avuto un attacco di cuore a soli 18 anni, è andato in ospedale e poi è stato portato direttamente in riabilitazione. Ma si è ripulito e ora ha un lavoro. L'immagine che circonda la droga è quella del glamour e della ricchezza, che però non ha alcun riscontro nella realtà. Per questo ho scritto l'articolo.

Irene Barahona Fernández:Ho scritto del lupo iberico perché in Spagna il lupo è presente davvero solo nella mia regione, dove la popolazione è molto densa. In passato, questo è stato un problema per gli allevatori di bestiame, ma i lupi potrebbero aiutare a rivitalizzare la zona per via del turismo e dei cacciatori, che sono pagati molto per cacciare un lupo. Ho scritto il mio articolo l'anno scorso, sulla sostenibilità dei lupi iberici e su come potrebbero essere un 'agente di cambiamento'. Ma il mio articolo è vecchio ormai, perché hanno cambiato la legge: ora è completamente vietato cacciare il lupo in Spagna.

 

Panorama: Cosa sapevi dei progetti finanziati dall'UE prima di entrare in #Youth4Regions?

Irene Barahona Fernández: Ho scritto molto sui progetti UE, su POCTEP (il programma Interreg V A - Spagna-Portogallo). Vivo al confine con il Portogallo. Riceviamo molti fondi europei. Quando vivi in una regione meno sviluppata, come la mia... si vedono bandiere europee in tutta la città e l'Università. Ci sentiamo molto legati all'Europa.

Jack Ryan: Mi sento come se sapessi molto sul funzionamento dell'Unione Europea... grazie all'Università. Sono stato coinvolto in un concorso - riguardante il processo sulla politica monetaria nella BCE - quindi mi sono interessato molto alla zona euro per quello. Cosa so dei progetti attuali dell'UE? Non molto. Mi sembra che in Irlanda non ci sia consapevolezza.

 

Panorama: Come è stata la tua esperienza alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città del 2021?

Irene Barahona Fernández: L'ho apprezzata molto. Quante volte nella nostra vita avremo l'opportunità di fare domande ai relatori della Commissione, di stare con loro per una o due ore e chiedere quello che vogliamo? L'ultimo workshop sugli open data è stato fantastico.

Jack Ryan: Mi è piaciuta molto l'esperienza. Penso che la cosa più importante che mi porterò a casa è che ho incontrato persone da quasi tutti i Paesi d'Europa. Mi sentirei a mio agio a contattare chiunque abbia partecipato al programma. Ora ho contatti a Kiev, oppure a Oslo. Se sta succedendo qualcosa, posso mandare un messaggio e chiedere loro una citazione o una fonte per un articolo che devo scrivere. Come giornalista, questo è molto prezioso.

 

Panorama: Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Irene Barahona Fernández: Non voglio passare la mia vita a fare la stessa cosa, come la corrispondente. Ora lavoro al giornale locale di Zamora, che è fantastico. Scrivo di storie locali, nella sezione rurale, che è perfetta perché sono molto interessata al giornalismo ambientale. Sembra che il mondo rurale sia lontano dalla sostenibilità, ma in realtà sta attraversando un cambiamento, e io ho l'opportunità di scriverne.

Jack Ryan: Il mio piano per il prossimo anno è di iscrivermi al master a Londra. Oltre a questo, voglio davvero espandere i miei orizzonti oltre l'Irlanda. Voglio davvero viaggiare. Mi piacerebbe scrivere di geopolitica e vorrei davvero sviluppare le competenze per farlo. Qualcosa come lavorare nel sud-est asiatico, scrivere di finanza. Mi piacerebbe molto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il premio è anche un augurio affinché che i due vincitori continuino a condividere l'attaccamento di Antonio e Bartek al progetto europeo e ai suoi valori e che siano giornalisti impegnati a raccontare onestamente l'UE e i suoi benefici per le regioni e le persone.

 

Vuoi partecipare al concorso per il premio?

Le domande per il programma Youth4Regions per aspiranti giornalisti 2022 si apriranno l'11 aprile.