UE: esce oggi l'atteso pacchetto per la ripresa del turismo in sicurezza

Oggi la Commissione ha presentato il pacchetto Turismo. Si tratta di un pacchetto di linee guida e raccomandazioni molto atteso dai cittadini e soprattutto dagli operatori del turismo, uno dei settori economici europei che sta pagando un prezzo molto alto all'epidemia in corso.

Sappiamo che l'Unione europea no ha competenze in materia, ma sta cercando di fare tutto ciò che è in suo potere  per aiutare gli Stati membri ad eliminare gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire alle imprese turistiche di riaprire, dopo mesi di blocco, nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie.

Le persone

La guida della Commissione mira a offrire alle persone la possibilità di ottenere il necessario riposo, relax e aria fresca.

Non appena la situazione sanitaria lo consentirà, le persone dovrebbero essere in grado di mettersi incontrare nuovamente amici e familiari, nel proprio paese dell'UE o oltre confine, con tutte le misure di sicurezza e precauzionali necessarie.

Il settore del turismo

Il pacchetto mira inoltre ad aiutare il settore turistico dell'UE a riprendersi dalla pandemia, sostenendo le imprese e garantendo che l'Europa continui a essere la destinazione numero uno per i visitatori.

Il pacchetto Turismo e trasporti della Commissione comprende:

  • Una strategia globale per la ripresa nel 2020 e oltre;
  • Un approccio comune per ripristinare la libera circolazione e abolire le restrizioni alle frontiere interne dell'UE in modo graduale e coordinato;
  • Un quadro per sostenere il ripristino graduale dei trasporti garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri e del personale;
  • Una raccomandazione che mira a rendere i voucher di viaggio un'alternativa interessante al rimborso in contanti per i consumatori;
  • Criteri per il ripristino delle attività turistiche in modo sicuro e graduale e per lo sviluppo di protocolli sanitari per strutture ricettive come gli hotel.

 

Per saperne di più