Il Lux Prize cambia format per avvicinarsi ai cittadini

L’industria cinematografica sta soffrendo moltissimo a causa della crisi sanitaria prodotta dalla pandemia di coronavirus.

Il Parlamento europeo, che 13 anni fa ha inventato il Lux Prize, proprio al fine di promuovere la cinematografia europea, non poteva certamente stare a guardare.

Il Premio LUX si sta adattando rapidamente alla nuova realtà.

Nei mesi scorsi è stato creato un aggregatore VoD per fornire informazioni sulla disponibilità dei film premiati in tutta Europa. E’ così possibile accedere ai film premiati on demand da un qualunque dispositivo. Questa iniziativa fa parte della campagna #EuropeiControCovid19 messe in atto dal Parlamento europeo

Ma la vera novità l’abbiamo saputa il 5 settembre alla 77ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia,  quando è stato svelato il nuovo format del premio istituito dal Parlamento europeo.

Sabine Verheyen, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento, ha presentato il nuovissimo Premio LUX - European Audience Film Award del Parlamento Europeo e della European Film Academy.

Si tratta di un “Premio del pubblico nuovo, veramente paneuropeo” che, d'ora in poi, sarà consegnato congiuntamente da entrambe le istituzioni, in collaborazione con la Commissione Europea e il network Europa Cinemas. Lo scopo del premio rimane lo stesso: puntare i riflettori su film che raggiungono il cuore del dibattito pubblico europeo, sostenendone la diffusione sottotitolando i film in tutte le lingue dell'UE. "È sempre stato un progetto pionieristico e innovativo del Parlamento europeo per costruire ponti tra settori che a volte usano lingue diverse", ha detto Verheyen riguardo al premio, che, d'ora in poi, sarà in grado di raggiungere un pubblico più ampio in collaborazione con la European Film Academy.

Ma le novità non sono finite.

Il nuovo format prevede cinque film finalisti, invece dei soliti tre. Avremo cinque film finalisti però solo quando la pandemia da covid-19 si esaurirà. Nel frattempo, il numero di lungometraggi in lizza per il premio in questa prima edizione sarà di tre..

Questi titoli saranno selezionati da una giuria di professionisti provenienti dall'industria cinematografica europea, approvati dalla Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo. Fino ad ora, solo i membri del Parlamento europeo avevano il diritto di votare per i film vincitori, ma con il nuovo format, il vincitore verrà selezionato per il 50% in base ai voti dei deputati e per il restante 50% con i voti del pubblico.

Cosa succederà ora?

12 dicembre 2020: a Reykjavik i tre film nominati saranno svelati alla cerimonia degli EFA.

Tra dicembre 2020 e marzo 2021: si svolgerà la fase "Watch and Vote" (“Guarda e vota”), in cui il pubblico di tutta Europa avrà la possibilità di guardare i film selezionati in qualsiasi proiezione disponibile (festival, uscita nelle sale, VoD, ecc.) ed esprimere i propri voti online valutando i film su una scala da uno a cinque.

Questo periodo includerà le proiezioni dei LUX Audience Days, organizzate dalle istituzioni e dai partner dell'UE, nonché proiezioni simultanee e la competizione interna al Parlamento europeo, dove i deputati potranno anche guardare i film e votare.

28 aprile 2021: Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione al Parlamento europeo, alla presenza delle squadre dei film e dei partner del premio.