Giornata Mondiale senza auto, e ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità

Come ogni anno, l’Unione Europea dedica una settimana al tema della mobilità, e quest’anno il titolo della Settimana Europea della Mobilità è ‘Emissioni zero, mobilità per tutti’.

La mobilità è un settore importante per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica individuato nel Green Deal Europeo, che ad oggi rappresenta quasi il 25% delle emissioni di gas a effetto serra in UE, e costituisce la principale causa di inquinamento dell’aria nelle città.

Il tema di quest’anno dunque ben riflette l’ambizioso obiettivo, e punta i riflettori sull’importanza di un quanto più ampio accesso a trasporti a emissioni zero, e di un quadro normativo inclusivo e attento ai bisogni di tutti.

La Settimana Europea della Mobilità nasce proprio dall’idea che esistono numerose differenze geografiche, climatiche e socio-economiche tra le regioni e città europee. Partendo da questo presupposto, ciascuna realtà locale è dunque invitata a proporre modelli e strategie per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune.

Il Comune di Bologna, per esempio, ha organizzato numerose conferenze, proiezioni e approfondimenti, in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

I Comuni di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Parma hanno messo al centro delle iniziative la bicicletta: Modena e Ferrara attraverso l’elaborazione del motto #primalabici, Parma con la promozione dei progetti ‘bike to work’, ‘bike sharing’ e relativi incentivi. Infine, Reggio Emilia con l’annuncio del nuovo piano di manutenzione delle strade, per migliorare le potenzialità delle piste ciclabili.

Grande attenzione alla bicicletta anche a Ravenna, dove si sono organizzate ciclo-escursioni alla scoperta delle bellezze locali come il Parco Archeologico di Classe. Infine, a Rimini si è celebrata la Settimana con la conferenza ‘Spostamenti Casa-Lavoro. A che punto siamo?’.

La bicicletta infatti, insieme a trasporti pubblici più sostenibili e iniziative di transport-sharing rappresentano le soluzioni più popolari per il miglioramento di questo settore, e quale modo migliore per ricordarlo oggi, nella Giornata Mondiale senza Auto, se non scegliendo di spostarsi in modo sostenibile?

Per approfondire: https://mobilityweek.eu/home/ (in inglese).