Premio europeo Donne Innovatrici: due startupper di Parma le italiane finaliste

Sono di Parma le uniche due italiane fra le 21 finaliste dell' EU Prize for Women Innovators 2020, dedicato a imprenditrici che hanno portato l'innovazione sul mercato e fondato un'azienda di successo. Dal 2011, il Premio dell'Ue per le Donne Innovatrici viene assegnato ogni anno a talenti femminili provenienti da tutta l'Ue e ambisce a stimolare la presenza di un maggior numero di donne nella classe imprenditoriale europea.

Si tratta di Valentina Menozzi e Alice Michelangeli, che hanno gareggiato nella categoria riservata agli under 35 per aver co-fondato, insieme a Riccardo Della Ragione, la startup innovativa "Prometheus". L'azienda si occupa di biotech e opera nel campo della medicina rigenerativa. Nello specifico, il team di Prometheus ha realizzato Ematik, un dispositivo che tramite biostampante 3D realizza cerotti riassorbibili ottenuti da un derivato del sangue del paziente. Al momento tratta tessuti organici per la cura di ferite animali di difficile rimarginazione, ma potrebbe anche arrivare a coprire la cura di ferite umane croniche come piaghe da decubito o ulcere venose. La startup è al momento alla ricerca di fondi e investitori interessati a finanziare e sperimentare l'applicazione di Ematik sull'uomo.

Prometheus ha sede al Tecnopolo di Mirandola Mario Veronesi, laboratorio di ricerca fondato dopo il terremoto del maggio 2012. Per consentire la rinascita delle aree colpite, la Regione Emilia-Romagna scelse infatti di assegnare un finanziamento di 36,4 milioni di euro alle province di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia per ricerca, innovazione ed espansione delle imprese e promozione del territorio. Grazie alle specifiche competenze dei ricercatori e l’utilizzo di avanzate apparecchiature e tecnologie, il Tecnopolo permette a imprese e competenze scientifiche di incontrarsi per creare, risolvere ed accelerare opportunità produttive principalmente per l'ambito del biomedicale, ma anche per il campo cosmetologico e agro-alimentare.

Per approfondire: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/settembre/due-startupper-di-parma-in-finale-al-premio-europeo-women-innovators