Digitale, creatività e cultura al centro delle nuove opportunità di finanziamento di Erasmus+

Nuove opportunità di finanziamento per progetti di cooperazione su digitale, cultura e creatività saranno lanciate a breve all’interno del Programma Erasmus+.

Il mondo dell’istruzione e della formazione ha bisogno di un assetto nuovo e adatto alle sfide in corso, inclusa quella scatenata dalla pandemia. Per rilanciare dunque il mondo dell’Education and Training, la Commissione Europea lancerà due ulteriori iniziative Erasmus+ per finanziare con un budget più consistente progetti legati a:

-          promozione dell’apprendimento digitale e supporto alle organizzazioni coinvolte nel superamento della crisi

-          stimolo di collegamenti tra ambiti culturali e beneficiari attraverso creatività e cultura.

 

Contesto

Questa iniziativa rientra nell’ambito dell’Azione chiave 2 – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e per lo scambio tra scuole.

Il suo cuore pulsante è rappresentato dai Partenariati strategici, ossia cooperazioni tra istituzioni europee, organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile per lo scambio e lo sviluppo di buone pratiche.

Per quanto riguarda più nello specifico l’ambito scolastico, esistono anche i Partenariati per lo scambio tra scuole, progetti dalla struttura e dai finanziamenti semplificati che incoraggiano la mobilità di alunni e personale scolastico per il proprio arricchimento personale e professionale.

Il programma Erasmus+ offre numerose opportunità per il mondo scolastico in ogni sua fascia – dalla scuola dell’infanzia alle scuole primarie e secondarie.

L’obiettivo è migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, modernizzandola e rendendola più internazionale e aperta alle opportunità.

In attesa del lancio ufficiale, potete approfondire sul sito ufficiale di Erasmus+ dedicato alle opportunità per la scuola