Ricerca sul COVID-19: lanciata la Piattaforma UE di raccolta dati e studi sul vaccino

La Commissione Europea, in partnership con enti di ricerca, stakeholders ed altre organizzazioni pubbliche e private, ha inaugurato questa settimana una ‘Piattaforma Europea di dati sul COVID-19'. 

La piattaforma, che fa parte del Piano d’Azione ERAvsCoronavirus, permetterà agli scienziati europei di mettere a disposizione dei propri colleghi dati, test e studi su vaccini, metodi di trattamento migliori e test su larga scala’, che - ha sottolineato la Von derLeyen - sono essenziali per combattere il Coronavirus. 

L’obiettivo è sfruttare al massimo questo strumento di condivisione per accelerare il contenimento della pandemia, grazie alla collaborazione tra epidemiologi, infettivologi ed altri esperti europei, che potranno informare i colleghi su nuove analisi e scoperte. 

Partendo dalla convinzione, ricordata dalla Presidente, che ‘nessun Paese potrà vincere la sfida da solo’, questo strumento rientra nell’ambito del progetto Open Science Cloud Europeo, vale a dire un portale open access in cui è assicurata una condivisione rapida ed aperta dei dati in esso contenuti, contribuendo così all’accelerazione della ricerca e a una reazione efficace all’emergenza.  

Il varo della piattaforma è solo una delle azioni che saranno intraprese a livello europeo nell’ambito del SER (Spazio Europeo per la Ricerca). Ad esso, infatti, saranno accompagnate misure di coordinamento dei finanziamenti, con un occhio di riguardo verso i progetti più innovativi, l’estensione delle sperimentazioni cliniche su larga scala e l’organizzazione di una hackathon paneuropea per la raccolta di ulteriori idee. 

Per la descrizione completa della Piattaforma Europea di dati sul COVID-19: https://www.covid19dataportal.org/ (in Inglese). 

Per maggiori informazioni sull’azione UE in materia di Ricerca&Innovazione: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/research-area/health-research-and-innovation/coronavirus-research_en.