L'Educazione civica con "A scuola d'Europa"

Visita la sezione "A scuola d'Europa" e accedi ai moduli di iscrizione ai percorsi

 

Dall’anno scolastico 2002-2003 Europe Direct Emilia-Romagna propone alle istituzioni scolastiche della nostra regione percorsi didattici, laboratori, strumenti e kit didattici per realizzare con gli studenti, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado, attività didattiche per lo sviluppo della cittadinanza attiva europea.

La novità che caratterizza quest’anno scolastico è l’approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”. A breve, dunque, verrà introdotta una materia che prevede 33 ore di insegnamento ed il voto in pagella.

I nostri percorsi sulla cittadinanza attiva europea sono stati pensati per aiutare i docenti ad affrontare l’insegnamento dell’educazione civica con competenza e professionalità, sia attraverso percorsi proposti dai nostri operatori, sia attraverso una attività di formazione ed affiancamento ai docenti per aiutarli ad integrare e progettare percorsi didattici con i loro studenti.

Proponiamo quindi un Catalogo per le scuole in cui i docenti potranno scegliere le opportunità più confacenti alle proprie necessità: dai percorsi realizzati direttamente dai nostri operatori, a percorsi che potranno realizzare autonomamente in classe con un sostegno concreto ed un tutoraggio da parte nostra lungo il corso dell’anno scolastico.

La nostra proposta per l’a.s. 2019-2020 è stata progettata da Europe Direct Emilia-Romagna insieme all’Area Formazione della Cooperativa sociale Uniser, che si occupa di progettazione e gestione di progetti di mobilità formativa, e all’Area Didattica dell’Istituto storico Parri di Bologna.

Tanti i temi affrontati nel nostro Catalogo: la conoscenza del funzionamento dell’Unione europea e del rapporto con i cittadini, la mobilità europea per studio, lavoro e volontariato, la progettazione europea finalizzata all’utilizzo di fondi europei per la scuola, i diritti umani e lo stato di diritto in UE, le politiche per la lotta al cambiamento climatico, fino alle strategie europee per la lotta contro la disinformazione on line attraverso l’educazione digitale.

La nostra offerta formativa verrà presentata nel mese di ottobre in diverse città dell’Emilia-Romagna. Le date e le sedi degli incontri verranno pubblicate nella pagina introduttiva della sezione “A scuola d’Europa” sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna.

Il  Catalogo, i programmi dettagliati dei corsi, le informazioni aggiuntive e i materiali utili, oltre alle informazioni circa le scadenze e l’accesso ai form di iscrizione, sono disponibili dai primi di settembre nelle pagine del sito di Europe Direct Emilia-Romagna “A scuola d’Europa”. Consigliamo inoltre ai Dirigenti scolastici ed ai docenti interessati alle tematiche europee e ad avere accesso agli aggiornamenti relativi alle offerte formative, di iscriversi alla nostra newsletter mensile Monitor Europa