On line la nuova rete di informazione europea Europe Direct

Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell'UE, compresa l'Italia.  Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

E' appena stata pubblicata la nuova generazione di Centri Europe Direct per la programmazione 2018-2020. tali punti informativi sono presenti in tutti i paesi dell'Unione europea e rappresentano il punto di contatto delle istituzioni europee più vicino ai cittadini.

Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani  è  composta da 41 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna è uno di questi.

I Centri di Documentazione Europea sono  invece istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell'Unione.

Accedi alla rete Europe Direct in Italia

Accedi alla rete Europe Direct in Unione europea