L'Emilia Romagna premia Innovazione e responsabilità sociale

Fino al 20 settembre 2018 è possibile presentare le candidature per la 4a edizione del Premio ER.RSI Innovatori Responsabili, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare le migliori pratiche di responsabilità sociale.

Possono partecipare tutte le imprese, le associazioni, gli enti locali e le camere di commercio che operano in Emilia-Romagna, candidando progetti che risultino già avviati alla data del 20 aprile 2018.

I progetti devono essere coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa della Regione Emilia-Romagna.

Sono previste sette categorie di partecipazione:

A.            Start up

B.            Imprese fino a 20 dipendenti

C.            Imprese fino a 250 dipendenti

D.           Imprese oltre 250 dipendenti

E.            Cooperative sociali

F.            Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro

G.           Enti locali e Camere di Commercio

Saranno assegnati due premi, il Premio ER.RSI Innovatori Responsabiliai primi tre classificati per ogni categoria e, in collaborazione con l’Assemblea regionale e la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, il premio GED – Gender Equality and Diversity alla migliore pratica sul tema delle pari opportunità di genere.

Sono inoltre previsti riconoscimenti speciali alla migliore iniziativa per l’accesso dei giovani a una occupazione di qualità e all’iniziativa con maggior impatto per lo sviluppo culturale.

Menzioni speciali saranno inoltre attribuite ai progetti che si sono particolarmente distinti per la loro originalità e coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il bando prevede infine la possibilità per i partecipanti di richiedere un contributo a fondo perduto per ulteriori azioni da realizzare nel 2019, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile.

Tutti i materiali informativi e moduli sono scaricabili dal portale E-R Imprese.

Il premio rappresenta un’occasione per mettere in evidenza le realtà emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità. Vi invitiamo a prendere in considerazione questa opportunità per valorizzare e dare visibilità alle vostre iniziative, contribuendo alla diffusione di questi valori.