Alleanza fra ricerca e agricoltura? arrivano i Goi

Alleanza fra ricerca e agricoltura? arrivano i Goi

I Goi sono i Gruppi operativi per l’innovazione, ovveroforme di partenariato pubblico-privato costituiti da aziende agricole ed enti di ricerca, cui la Regione ha destinato nei sette anni risorse per 50 milioni di euro del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020.

Sono usciti i primi cinque bandi, per una disponibilità di oltre12.630.000 euro. La percentuale del contributo pubblico è del 70% per i progetti rivolti a sostenere la competitività aziendale, sale al 90% per quelli di carattere ambientale, cui è riconosciuta una particolare rilevanza per la collettività e arriva a coprire il 100% della spesa ammissibile nel caso di interventi che abbiano come obiettivo il sequestro di carbonio. Le domande potranno essere presentate dal14 gennaio al 31 marzo.

L’Emilia-Romagna nel 2015 è, insieme alla Lombardia, la Regione che è cresciuta di più e il settore agricolo ha avuto in questo risultato un ruolo importante.

I bandi in arrivo rappresentano una delle principali novità del Psr 2014-2020. Infatti, ha spiegato l’assessore all’agricoltura Simona Caselli i Gruppi operativi per l’innovazione sono il nuovo strumento attraverso il quale in tutta Europa si farà l’innovazione, coinvolgendo imprese agricole ed enti di ricerca in progetti che dovranno avere una ricaduta operativa e i cui risultati dovranno confluire in un’unica banca dati pubblica, quella del Pei, il Partenariato europeo per l’innovazione”

Approfondisci sul sito della Regione Emilia-Romagna