Nuove linee guida della Commissione europea per utilizzare meglio i fondi UE

Nuove linee guida della Commissione europea per utilizzare meglio i fondi UE

Il 29 ottobre la Commissione ha pubblicato le linee guida per aiutare i funzionari pubblici in tutta l'UE a identificare ed evitare gli errori più frequenti in materia di appalti pubblici di progetti cofinanziati dal Fondo strutturale europee e dal Fondo per gli investimenti.

In linea con l'iniziativa per un "bilancio dell'UE focalizzato sui risultati", la Commissione agisce per garantire che i soldi dei contribuenti siano spesi in modo efficiente e trasparente.

Il Commissario per la Politica regionale Corina Creţu ha detto: "Una delle mie priorità è di aiutare gli Stati membri a migliorare il loro modo di gestire  einvestire i fondi UE e queste linee guida sono uno strumento prezioso in tal senso. Credo che fare meno errori in materia di appalti pubblici garantirà che gli investimenti dell'UE diano risultati più veloci per i nostri obiettivi di posti di lavoro e di crescita e permetterà di salvaguardare il bilancio dell'UE."

Elżbieta Bieńkowska, Commissario per il Mercato interno, industria, imprenditoria e le PMI, ha detto: "Una gran parte dei fondi regionali dell'UE passa attraverso gli appalti pubblici. Gare trasparenti per gli appalti pubblici sono essenziali per garantire il miglior valore al denaro pubblico. Oggi stiamo fornendo nuovi orientamenti per garantire che le norme e le opportunità siano ben comprese e applicate, consentendo in tal modo che i programmi di finanziamento dell'UE siano sbloccati in maniera tempestiva per sostenere la coesione e la crescita."

 

Un comunicato stampa, un'infografica e maggiori informazioni su come la Commissione aiuta gli Stati membri a migliorare la gestione dei fondi UE sono disponibili online.