Quanto ci costa ogni anno la corruzione?

Quanto ci costa ogni anno la corruzione?

120 miliardi. E’ la cifra che si perde ogni anno nell’Unione europea per la corruzione. Un fenomeno che spesso è difficile da individuare e combattere, ma che ormai non possiamo più ignorare perché influenza negativamente la crescita economica dei Paesi dove la corruzione è una vera e propria piaga. E quali sono questi paesi? Secondo uno studio della TI (Transparency International, con sede a Berlino) i Paesi dove la corruzione è maggiormente diffusa sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Romania e Slovacchia. Non ci si stupisce quindi dei risultati dell’Eurobarometro del 2012 da cui è emerso che per 3 cittadini europei su 4 la corruzione è un grave problema all’interno del proprio Paese.

Ma i dati che emergono dallo studio sono ancora più drammatici, soprattutto per il nostro Paese. In molti paesi, tra cui l’Italia, spesso non vengono resi pubblici i contratti d’appalto e spesso ci sono dei seri problemi anche sulla trasparenza negli enti pubblici.

Ma cosa fare per sconfiggere o quanto meno arginare questo fenomeno? Il Consiglio già nel 2003 ha presentato una Decisione quadro per la lotta alla corruzione che impegna gli Stati membri a porre in essere una serie di norme volte ad arginare il fenomeno. Ma come appare dallo studio e da successivi report della Commissione, c’è ancora tanto da fare.

A ben guardare, le intenzioni di Bruxelles sono buone e nobili ma non sembra che l’Unione europea possa fare molto se gli Stati membri non decidono di attuare politiche serie nella lotta alla corruzione.

Le pagine della DG Affari interni dedicate alla lotta alla corruzione