La Commissione europea sollecita maggiori investimenti sociali

La Commissione europea sollecita maggiori investimenti sociali

La Commissione europea ha presentato una comunicazione sugli investimenti sociali in Europa secondo la quale ovunque in Europa aumentano le persone prossime a scivolare sotto la soglia di povertà. E’ a rischio il 4% della popolazione dell'Unione e le risorse per il sociale non bastano ad allentarne il disagio. Non a caso la sollecitazione a incrementare i fondi e a spenderli meglio, in particolare quelli europei, è al centro del pacchetto Investimenti presentato dal commissario per l'Occupazione Laszlo Andor.

Tre le priorità individuate dalla Commisione: garantire sistemi di protezione in grado di contrastare il rischio di disgregazione sociale; semplificare le politiche sociali già esistenti, razionalizzando l'uso delle risorse; mettere in campo strategie di inclusione attiva, dalla prevenzione dell'abbandono scolastico al supporto nella ricerca del primo impiego. Senza sottovalutare, ha ricordato Andor, il problema "dell'invecchiamento della società e della contrazione della popolazione in età lavorativa, che mette a dura prova la sostenibilità e l'adeguatezza dei sistemi sociali nazionali".

In questo contesto risulta che la spesa sociale in Italia è insufficiente, gli strumenti di protezione dei disoccupati inadeguati e quelli a sostegno delle famiglie non aiutano l l'inserimento lavorativo delle donne.


Per saperne dei più:

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=89&newsId=1807&furtherNews=yes