E’ on line l’archivio EURO-Photo: un secolo di storia europea raccontato attraverso le immagini delle agenzie di stampa

dietro il finestrino, immagine tratta da EuropeanaA partire dal mese di dicembre 2012, il portale Europeana (http://www.europeana.eu) ospita circa un milione di immagini storiche provenienti dagli archivi di nove agenzie di stampa europee che partecipano al progetto EURO-Photo, finanziato dall’Unione Europea: ANSA (coordinatore del progetto – Italia), Belga (Belgio), dpa (Germania), EFE (Spagna), epa (agenzia europea) Lusa (Portogallo), MTI-MTVA (Ungheria), PAP (Polonia), Scanpix (Danimarca).

Europeana è una piattaforma per lo scambio di conoscenze tra bibliotecari, archivisti, industrie creative e il pubblico. Si tratta di un unico punto di accesso a milioni di “oggetti digitali” – documenti, foto, audio, video - provenienti da fonti varie (biblioteche, musei, istituzioni culturali, archivi privati) in tutti i paesi membri. Fortemente voluta dalla Commissione Europea, Europeana è una prestigiosa iniziativa culturale pan-europea, che
mette a disposizione dei cittadini il loro comune patrimonio storico-culturale.

Le agenzie che hanno partecipato al progetto EURO-Photo hanno digitalizzato circa un milione di immagini storiche provenienti dai loro archivi storici fotografici, che conservano più di 70 milioni di immagini (lastre, negativi, diapositive). Tali immagini digitali sono ora disponibili sia su Europeana per la consultazione da parte di tutti i cittadini, sia per iprofessionisti sul portale EURO-Photo ( http://www.europhoto.eu.com ), il primo sito di fotogiornalismo storico.

Questa fantastica fonte di fotografie storiche europee delXX secolo, molte delle quali non hanno mai visto la luce in precedenza o sono state censurate dai passati regimi, permette di catturare gli eventi e i personaggi che hanno fatto la storia del secolo scorso, coprendo tutti i
principali ambiti: cronaca, politica, sport, cultura, intrattenimento e la vita quotidiana in epoche diverse. La cronaca fotografica delle agenzie è così diventata un’insostituibile documentazione storica ora disponibile per tutti, spaziando dai primi decenni del secolo (in alcuni casi anche in precedenza) alla metà degli anni ’90 (anni in cui si è diffusa la tecnologia fotografica digitale).

Questo tesoro sarà anche reso disponibile ai media clienti di ogni singola agenzia partner del progetto, attraverso i propri canali.
Per maggiori informazioni si può di contattare il coordinatore del progetto maurizio.lunetta@ansa.it