La Dichiarazione Schuman

Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman pronuncia il famoso discorso che verrà ricordato come Dichiarazione Schuman. Viene considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra gli stati europei.

L’idea di fondo è molto semplice ed allo stesso tempo molto ambiziosa: era necessario per far sì che non si verificassero mai più i massacri e le distruzioni che l’Europa aveva appena conosciuto con la seconda guerra mondiale. L’Europa nella prima metà del XX secolo aveva conosciuto dittature terribili che avevano in alcuni periodi della sua storia galvanizzato intere popolazioni, si era macchiata di una infamia terribile: il genocidio del popolo ebreo ed infine aveva trascinato se stessa in una guerra fratricida che l’aveva lasciata a pezzi.

Per evitare che ciò avesse a ripetersi era necessario che la Germania non venisse mortificata dopo la perdita della II guerra mondiale perché ciò l’avrebbe potuta spingere a sviluppare nuovamente le sue industrie dell’acciaio e costituire nuovamente un pericolo per gli altri paesi europei. Inoltre, gli Stati Uniti che avevano liberato l’Europa e stavano fortemente investendo sulla sua ricostruzione erano favorevoli ad una ripresa economica della Germania pensando che avrebbe in futuro contribuito a evitare avanzate sovietiche sul territorio europeo. Infine la Francia, che voleva essere il partner privilegiato degli USA in Europa, contendendo questo primato alla Gran Bretagna.

Rai Storia - Discorso di Robert Schuman