A scuola d'Europa 2023-2024
L’anno europeo delle competenze è stato ufficialmente proclamato il 9 maggio 2023 e continuerà con eventi e iniziative fino a maggio 2024. L’obiettivo generale dell'Anno europeo delle competenze è promuovere una mentalità di riqualificazione e il miglioramento del livello delle competenze, allo scopo di rafforzare la competitività delle imprese europee e creare posti di lavoro di qualità. Numerose sono le azioni previste dalla Commissione UE per promuovere lo sviluppo delle competenze a cui si assoceranno eventi e iniziative in tutta Europa.
In questo contesto ricco di proposte il Centro Europe Direct è lieto di poter contribuire alla formazione dei giovani proponendo laboratori e incontri che potranno essere considerati come attività di educazione civica per le classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Come molti già sanno, la nostra offerta formativa è rivolta agli studenti e alle studentesse nonché ai docenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado ed è, come sempre, totalmente gratuita. Il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna concesso ai nostri laboratori dà la misura dell’impegno e della serietà con cui prepariamo i nostri percorsi formativi.
Quest’anno alcune attività si concentreranno su una tematica importante: le elezioni del Parlamento europeo che si terranno a giugno 2024. Per trasmettere agli studenti e alle studentesse l’importanza del voto per le elezioni europee proporremo dei laboratori di simulazione delle attività del Parlamento europeo che consentiranno loro di conoscere meglio il meccanismo dell’esercizio democratico.
Altri laboratori per le classi saranno dedicati alla conoscenza dell’Unione europea e del suo funzionamento e non mancheranno gli incontri con esperti su tematiche quali il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e le opportunità di studio e lavoro all’estero.
Per i docenti verrà riproposto il corso Progettare con Erasmus+ che permetterà di conseguire 2CFU e verrà presentata una nuova versione del Laboratorio di Didattica digitale con cui si otterrà 1 CFU. I docenti potranno anche iscriversi ad Approfondimenti, incontri online di due ore tenuti da professori dell’Università di Bologna su tematiche di attualità.
Auguriamo a tutti un proficuo anno scolastico 2023-2024.
Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it
CORSI DI FORMAZIONEISCRIZIONI ENTRO IL 31.10.2023 - Laboratorio di didattica digitale per l'insegnamento della storia contemporanea e dell'Unione europea | PIATTAFORME
|
PERCORSI CONDOTTI DAI NOSTRI OPERATORIIscrizioni entro il 31.10.2023 Per la scuola secondaria di I grado, laboratori
| PERCORSI CONDOTTI DAI DOCENTI CON MATERIALI DIDATTICIIscrizioni entro il 31.10.2023 Per la scuola dell’infanzia
Per la scuola primaria
Opuscoli realizzati da Europe Direct ER per le classi IV e V - secondaria di II grado Le Istituzioni europee (pdf, 1.2 MB) e Le elezioni del Parlamento europeo (pdf, 649.5 KB)
|
MOBILITAS colloqui di orientamento alla mobilità
Consulenze gratuite personalizzate per studenti, su appuntamento Skype, per un colloquio di
informazione, orientamento e supporto alla mobilità formativa all’estero per lavoro, formazione, tirocinio e/o volontariato.
ASOC - A Scuola di OpenCoesione
Learning corner - Risorse per docenti e studenti promosso dalla Commissione europea
Ambassador School Programme promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia
Euroscola un giorno presso il Parlamento europeo a Strasburgo
Risorse didattiche dal Consiglio dell'Unione europea promosso dal Consiglio dell'UE
La democrazia dell'UE in azione - Kit didattico promosso da ECI European Citizens’ Initiative (Iniziativa dei cittadini europei ICE)
- Percorsi didattici anni precedenti
Clicca qui per vedere i percorsi didattici degli anni precedenti.