Mobilità all'estero

Colloqui di orientamento alla mobilità

Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna collabora con la cooperativa Uniser, attraverso la piattaforma Mobilitas, per offrire servizi di orientamento e accompagnamento ad esperienze formative e lavorative all’estero. 

Grazie a questa collaborazione i cittadini interessati possono richiedere di effettuare colloqui di orientamento alla mobilità. Per prenotare un colloquio occorre creare un account Mobilitas e, dopo aver ottenuto nome utente e password, sarà possibile prenotare un colloquio di orientamento con gli operatori Mobilitas.

Clicca qui per accedere al servizio Mobilitas

L’Unione europea e la mobilità

L'Unione europea si propone ai propri cittadini come uno spazio unico, senza frontiere, dove circolare e soggiornare liberamente. A tale proposito sono numerosele opportunità di mobilità, in particolare nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. 

Essere consapevoli delle opportunità disponibili è un passo fondamentale per coglierle al meglio e vivere significative esperienze di crescita e arricchimento personale e professionale. 

Quando ci si sposta in un altro Paese dell'UE per motivi di studio e/o lavoro, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione; tra questi abbiamo, ad esempio, il riconoscimento accademico e professionale dei titoli, la parità di trattamento con i cittadini del Paese ospite e l'accesso alla sicurezza sociale e sanitaria del Paese ospite.

Azioni sul documento