A scuola d'Europa 2022-2023

Con una buona dose di fiducia vorremmo che l'anno scolastico 2022-2023 fosse l'anno del ritorno alla normalità, o meglio, l'anno della fine della pandemia... E' in questa prospettiva che rivolgiamo a tutti l'augurio di  buon a.s. 2022-2023!
La nostra offerta formativa è rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado  ed è, come sempre, totalmente gratuita.  Anche quest'anno si pregia del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna concesso a tutti i percorsi laboratoriali. 
Ci sono alcune novità: è stata ampliata l'offerta dei percorsi formativi realizzati in collaborazione con l'Istituto storico Parri e con la coop.soc. Uniser specializzata in mobilità transnazionale. Sono state aggiunte occasioni di approfondimento per i docenti, quali il percorso Approfondimenti incentrato su tematiche di attualità e svolto in collaborazione con Parliamone ora, associazione di docenti dell'Università di Bologna, oppure il percorso sull'Agenda 2030 con approfondimenti specifici su alcuni dei suoi 17 obiettivi, condotto in collaborazione con gli operatori dell'Istituto storico Parri.  E' stata ampliata anche l'offerta formativa per gli studenti che, oltre alla nostra tradizionale proposta di laboratori, prevede ora tre moduli di Educazione civica dedicati alla conoscenza delle Istituzioni europee, alla Simulazione delle attività del Parlamento europeo e alle Competenze chiave. 
Qui sotto la descrizione dettagliata delle attività proposte.
Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it 

EurHope

VI Edizione Concorso fotografico per studenti di scuola secondaria di II grado classi III e IV

Banner 04.jpg

Offerta formativa 
Dagli sportelli decentrati di Reggio-Emilia,  Parma e Piacenza  l'offerta formativa per le scuole 

Banner 05.jpg

Viaggi della memoria  e Viaggi attraverso l‘Europa
Avviso per il cofinanziamento di progetti di viaggi  ideati  1) come percorsi di conoscenza e memoria storica e 2) come occasioni per affermare l'identità europea e per rafforzare l' integrazione multiculturale

Banner 06.jpg

ASOC - A Scuola di OpenCoesione
Il progetto di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione” promuove i principi di cittadinanza attiva e consapevole tramite attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti utilizzati sui territori grazie alle politiche di coesione.

Banner 07.jpg

Learning corner - l'Angolo degli insegnanti  promosso dalla Commissione europea
Ambassador School Programme promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia (PE)
Riconoscere e combattere la disinformazione promosso dalla Commissione europea
Euroscola  un giorno presso il Parlamento europeo a Strasburgo 
Europa=Noi  progetto del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Percorsi didattici anni precedenti

Clicca qui per vedere i percorsi didattici degli anni precedenti.