AGENDA 2030: Goal 12 e Goal 13

iscrizioni entro il 16.10.2022
Il percorso

Seconda edizione del corso di formazione gratuito per docenti dedicato all’Agenda 2030, analisi dei 17 obiettivi e loro interconnessione, con approfondimento su Goal 12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo e su Goal 13 Agire per il clima.Goal 12 e 13.png

Dopo un’analisi  dei 17 goal inseriti nell’Agenda e della loro interconnessione, il corso si propone di approfondire il rapporto fra l’insegnamento della storia, i cambiamenti climatici e le vicende umane.  Il Novecento è il secolo dell’aumento dei consumi energetici, dell’accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera, della plastica, dei test nucleari e della deforestazione. Tutti fenomeni che hanno provocato un cambiamento climatico che il green deal europeo cerca di affrontare. Come si lavora in classe per favorire la sensibilità nei confronti della protezione e conservazione del capitale naturale dell’UE, a proteggere la salute e il benessere dei cittadini? Le tematiche affrontate offrono una nuova chiave di lettura degli eventi storici, delle politiche europee e dei rapporti di causa-effetto fra uomo, ambiente e cambiamenti climatici.  Il corso è realizzato in collaborazione con l'Istituto storico Parri.

 USR

Descrizione

A chi è rivolto: docenti di scuole di ogni ordine e grado
Date di svolgimento:  18, 25 ottobre 2022   ore 15-17 su piattaforma online.
Durata: 4 ore (due incontri di due ore ciascuno)
Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 15

 Attività a distanza

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 16 ottobre 2022.

Al termine dell'iscrizione, si riceve un'email automatica che costituisce una conferma della registrazione dell'iscrizione. A partire dalla seconda metà di ottobre gli iscritti vengono contattati dai nostri operatori per definire il calendario degli incontri.

Le domande di iscrizione vengono prese in considerazione in ordine cronologico.

Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it