Monitor Europa 9-2018

Newsletter n. 9 del 29/06/2018

 

 


Campagna #stavoltaVoto per le elezioni europee 2019 

Come Europe Direct Emilia-Romagna inauguriamo le nostre attività di sostegno alla campagna #StavoltaVoto con un brevissimo sondaggio anonimo: vi invitiamo a compilarlo qui.

La campagna "This time I'm voting" del Parlamento europeo vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle prossime elezioni europee in modo da favorire l'affluenza al voto e soprattutto una scelta più consapevole da parte degli elettori.
Si potrà anche vincere un viaggio per assistere dal vivo al discorso sullo Stato dell’UE che si terrà durante la sessione plenaria a Strasburgo dal 10 al 13 settembre.

Qui maggiori informazioni.

I nostri eventi

 

Summer school Montesole

Summer school "L’Europa che sarà" a Monte sole: iscriviti anche tu! 

Dal 20 al 26 agosto 2018, è in programma la seconda tappa del progetto "EU2BE" dell'Assemblea Legislativa, realizzato dal centro Europe Direct insieme alla Fondazione Scuola di Pace di Montesole, che si concluderà poi a novembre. La summer school è rivolta ai/lle giovani tra i 20 e i 30 anni e la partecipazione è gratuita per chi verrà selezionato dalle iscrizioni online. 

Qui maggiori dettagli sulla Summer School e sulle modalità di partecipazione.
Europa per i cittadini

InfoDay "l'Europa per i cittadini"

Dopo l'appuntamento dello scorso marzo, si terrà il prossimo 12 luglio un Infoday sul programma “L’Europa per i cittadini” durante cui si parlerà delle modalità per ottenere finanziamenti europei e i partecipanti avranno la possibilità di esporre i progetti che intendono presentare,  chiedere chiarimenti, esporre dubbi, quesiti, idee utili per la stesura definitiva dei progetti e/o per predisporne nuovi.

Qui maggiori informazioni e il form per iscriversi.

      

 

Segnalazioni

Un bando del comune di Bologna contro le “povertà educative” con i fondi PON Metro

In uscita un bando da 1,7 milioni di euro finanziato dai fondi Pon Metro del Comune di Bologna in 17 “aree bersaglio” di Bologna e della città metropolitana.

Scala di eccellenza, l’iniziativa della Commissione europea per aiutare le regioni in ritardo a diventare più innovative utilizzando i fondi UE.

Oggi la Commissione ha rinnovato l'iniziativa "Scala di eccellenza" per fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione.

Io Investo QUI: online i video vincitori

Premiati a Bologna gli 11 spot video selezionati tra i 93 ammessi al concorso che voleva raccontare come sono stati utilizzati in concreto i Fondi europei e che ricadute questi hanno sull'economia e il territorio.

Lavoro e impresa sociale nel settore moda: una possibile risposta alle sfide delle migrazioni

A Bruxelles, presso la Delegazione della Regione Emilia-Romagna, si è parlato della collaborazione tra la cooperativa emiliana Lai-momo e il programma Ethical Fashion Initiative che permette a richiedenti asilo di formarsi nel settore della moda offrendo così servizi di accoglienza, percorsi di qualificazione professionale e occasioni di impiego in Italia o nei Paesi di origine.

Al via la collaborazione tra Europe Direct Emilia-Romagna e EuEvents

Europe Direct Emilia-Romagna collaborerà con EU Events, portale web che segnala e informa sugli eventi, a Bruxelles, riguardanti l'UE. Seguiremo alcuni webinar segnalati da Eu Events per conoscere meglio gli attori e le Istituzioni presenti sulla scena europea e rendere così l'Europa più vicina ai suoi cittadini.

Webinar sull' Implementazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali: alloggi

Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali sottolinea l'importanza di tali diritti e ne garantisce la tutela. Abbiamo seguito un webinar che ha dato indicazioni utili per contribuire all'implementazione del Pilastro. Qui il report dell'evento.

Natura 2000: online il racconto della cerimonia di premiazione

Il Premio Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'UE per la conservazione della biodiversità. Il 17 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2018. Qui maggiori dettagli.

Agenda

 

L'Angolo della Lettura

Riformare l'euro: idee e proposte per l'Europa del Futuro

di Fabio Masini, Giubilei Regnani editore, 2018

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa